Papa Leone sabato ha incontrato collaboratori e volontari del Giubileo della Speranza. “Grazie a voi, ha sottolineato il Pontefice – Roma ha offerto a tutti il suo volto di casa accogliente, di comunità aperta, gioviale e al tempo stesso discreta e rispettosa, aiutando ciascuno a vivere con frutto questo grande momento di fede”.
L’elenco dei ringraziamenti del Pontefice si snoda a partire dall’Arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione (nella galleria delle foto insieme ai nostri volontari in via della Conciliazione), per estendersi poi al Governo italiano – in Aula Paolo VI è presente anche il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni – al Comune di Roma e alla Regione Lazio. Il Papa ha espresso inoltre riconoscenza alle forze di sicurezza, alla Prefettura e alla Protezione Civile, alle associazioni di volontariato e all’Agenzia Giubileo 2000.

“A tutti voi esprimo la mia sentita riconoscenza per quanto operato, sia nelle impegnative fasi preparatorie che nel corso di tutto l’Anno giubilare”. Un impegno che ha segnato ogni giorno “l’accoglienza e l’accompagnamento dei pellegrini” con “impagabile dedizione”. Nel bilancio finale, resta il segno lasciato dalla speranza: “Abbiamo potuto constatare in questo anno quanto bene è presente nel mondo e quanto debba essere evitato il rischio di vedere solo il negativo”. Una speranza che, come ha ricordato il pontefice, si è tradotta in vita concreta: “Con il vostro lavoro, voi avete aiutato molti a trovare e ritrovare la speranza e a riprendere il viaggio della vita con fede rinnovata e propositi di carità”. Tra le voci dei volontari, infine, un augurio che va oltre il Giubileo: “la cosa che mi auguro alla fine di questo Giubileo, è che finalmente ci possa essere la fine della guerra e la pace del mondo”.
All’incontro è intervenuta la premier italiana Giorgia Meloni che nel corso dell’udienza ha ringraziato le autorità e i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita del Giubileo, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Pubblicato il 12 Gennaio 2026









