Udienza Papa Francesco: Unitalsi più di un secolo di pellegrinaggi e di opere di carità

In Udienza con Papa Francesco: Lourdes e la sofferenza nel nostro cammino

Si concluderanno domani, giovedì 14 dicembre, le attività celebrative del 120° della fondazione Unitalsi con l’Udienza, con Papa Francesco in Aula Paolo VI in Vaticano. Saranno circa 4.000 i soci volontari, di cui 1.350 ammalati e disabili, a rappresentare la grande comunità dell’Unitalsi, che raggiungerà la Capitale da tutte le Sezioni e le Sottosezioni d’Italia.

All’incontro saranno presenti i membri del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea Nazionale guidati dall’Assistente Nazionale Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo della Diocesi di Fermo e dal Presidente Nazionale, Rocco Palese. Tanti gli amici e i testimonial dell’Associazione che parteciperanno all’Udienza, da Lourdes anche padre Michel Daubanes, Rettore del Santuario francese. 

Medaglia del Presidente della Repubblica per i centoventi anni dell’Unitalsi

In occasione dell’anniversario di fondazione, il Capo dello Stato, ha destinato quale Suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica all’Unitalsi. Un riconoscimento che evidenzia il valore istituzionale e di alto interesse sociale dell’Associazione e che sarà accolto e condiviso con tutti i soci presenti in Aula Paolo VI durante l’Udienza con il Santo Padre.

Ad accogliere i soci unitalsiani sarà l’Assistente Nazionale Mons. Rocco Pennacchio guidando la recita del Santo Rosario davanti alla Statua della Madonna di Lourdes. L’effige esposta in Aula è giunta dalla Francia per la Peregrinatio Mariae, un pellegrinaggio iniziato ad ottobre che si concluderà a marzo del prossimo anno dopo aver toccato tutte le sezioni regionali di tutto il Paese.

Durante l’udienza il Presidente Nazionale Rocco Palese donerà al Santo Padre una piccola statua di bronzo raffigurante il logo celebrativo del 120° anniversario di fondazione. Al termine della cerimonia, i soci dell’Unitalsi si trasferiranno dalla Aula Palo VI alla Basilica di San Pietro, dove alle ore 13:00 è prevista celebrazione della Santa Messa presieduta dall’Assistente Nazionale l’Arcivescovo Mons Pennacchio,
per l’atto conclusivo delle celebrazioni del 120° di fondazione.


Pubblicato il 13 Dicembre 2023