Tour #Oggiprotagonisti, giovani e Istituzioni a confronto

Si chiama TOUR #OGGIPROTAGONISTI, il percorso rivolto alle nuove generazioni organizzato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, promosso dal Dipartimento per le pari opportunità, con la collaborazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili Servizio Civile Universale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

 Obiettivo del Tour #OggiProtagonisti è stato incontrare giovani under 35 su tutto il territorio italiano per discutere insieme tematiche legate al mondo giovanile, alle pari opportunità, ai modelli positivi. L’intento è stato quello di generare connessioni virtuose tra giovani, istituzioni e stakeholder su temi come il futuro, l’istruzione, le dipendenze, l’innovazione, lo spopolamento. In questa fase storica le politiche giovanili giocano un ruolo fondamentale: rafforzare la sinergia con le istituzioni è un passo da compiere per stimolare la partecipazione attiva e l’inclusione del maggior numero di giovani. Il Tour, che ha toccanto 10 città, ha visto la partecipazione anche dei volontari del Servizio Civile dell’Unitalsi in particolare nelle tappe di Napoli, Catanzaro e Palermo.

L’evento è stato caratterizzato da 3 momenti: TALENTI E CONNESSIONI: allestimento truck e animazione della piazza con ANG InRadio, artisti locali e possibilità di consultare i materiali all’interno del truck. PIAZZA SOCIAL: confronto con le istituzioni e le associazioni locali su alcuni temi scelti nell’agorà, con protagonisti i giovani e le istituzioni. MOMENTO CONVIVIALE: un momento di chiusura, caratterizzato da performance e musica.

Le amministrazioni locali e le associazioni di volontariato, del privato sociale hanno rappresentato il nodo centrale dell’evento, con l’obiettivo di rafforzare la rete tra le diverse realtà e associazioni, tra le amministrazioni e i giovani del territorio. Oltre ad un momento di confronto tra i giovani e le istituzioni (attraverso testimonianze, modelli positivi, buone pratiche realizzate o altro), le associazioni sono state invitate ad intervenire nel corso della diretta di AngInradio.