Servizio Civile Universale: una giornata di formazione all’insegna dell’impegno e dell’entusiasmo

Oggi, sabato 17 giugno 2023, si è svolto a Roma in via Aurelia 796 l’incontro di formazione per gli Operatori Locali di Progetto (OLP) del Servizio Civile Universale (SCU).

Il 27 giugno, infatti, prenderà l’avvio il nuovo bando del SCU che vede coinvolti 236 giovani Operatori Volontari (OV) che incominceranno il loro anno di volontariato con la nostra Associazione. Con l’occasione l’Unitalsi ha organizzato un corso di formazione per gli OLP che ha visto la partecipazione di quasi 70 volontari, sia presenti in aula che collegati tramite piattaforma online, che hanno deciso di ricoprire questo ruolo importante e fondamentale per l’Unitalsi.

L’incontro é stato aperto da Rocco Palese, presidente nazionale dell’Unitalsi, che ha ricordato quanto il Servizio Civile sia un dono prezioso per la nostra Associazione.
“Il ruolo degli OLP – ha detto Rocco Palese – è fondamentale. Voi siete le persone che stanno a fianco dei volontari che hanno deciso di svolgere il Servizio Civile con noi a testimonianza di quanto la nostra associazione sia attenta ai giovani e responsabile di un cammino che durerà un anno e che ci vedrà coinvolti nella loro crescita. Grazie per la scelta di ricoprire questo ruolo di coordinamento e di responsabilità delle attività dei giovani accompagnandoli e coinvolgendoli nella meravigliosa esperienza di servizio che l’Unitalsi svolge su tutto il territorio nazionale e invitandoli, una volta terminato l’anno previsto per il Servizio Civile, a rimanere nella nostra Associazione come volontari. Voi siete esempio di operato attivo – ha concluso Rocco Palese – nell’Unitalsi, associazione che é più che mai viva e che ha ripreso con entusiasmo tutte le sue attività a partire dai pellegrinaggi”.

A seguire Cosimo Cilli, responsabile del settore progetti dell’Unitalsi e quindi del SCU ha ricordato che l’incontro odierno abbia lo scopo di ricordare i requisiti degli OLP così come definiti dal Dipartimento per le politiche giovanili e per il SCU che ogni anno vengono aggiornati in base alle normative che regolano il sistema e che sono in costante evoluzione.
“Ogni esperienza del servizio civile – ha ricordato Cosimo Cilli – come ogni esperienza di pellegrinaggio é diversa perché si incontrano persone diverse. Dal 2004 la nostra Associazione ha deciso di aderire al SCU offrendo al Dipartimento i valori della nostra associazione, la nostra essenza associativa basata sul servizio che l’unitalsi svolge sui territori e che da vita ai progetti di servizio civile che ogni anno presentiamo al Dipartimento. È importante che oggi noi apprendiamo le novità che il Dipartimento prevede per la vostra figura definendovi come dei “maestri” per i giovani. In questi anni abbiamo raccolto tante storie di vita. Molti ragazzi hanno proseguito il loro cammino nell’Associazione mentre altri hanno vissuto un’esperienza che ha cambiato loro la vita grazie alla testimonianza di servizio che hanno ricevuto. Un’esperienza che é grazia e provvidenza per l’Unitalsi anche perché dallo scorso anno abbiamo avuto l’opportunità di coinvolgere nel SCU anche i giovani con minori opportunità che hanno avuto modo di fare emergere i propri talenti e di realizzare le proprie aspettative. Siate modello per i ragazzi – ha concluso Cosimo Cilli – dando loro speranza, siate testimoni della realtà della nostra Associazione, che è realtà di incontro, di accoglienza e di servizio affinché i giovani diventino cittadini impegnati e consapevoli del proprio ruolo”.

La mattinata é proseguita con la formazione a cura di professionisti e di tecnici dell’Ufficio progetti dell’Unitalsi durante la quale i partecipanti hanno avuto modo di interagire con domande e interventi approfondendo le “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra Enti e Operatori Volontari del Servizio Civile”.
L’incontro si è concluso in un clima di impegno e di entusiasmo che sarà lo stesso clima con cui il 27 giugno i volontari incominceranno il nuovo anno di servizio civile accogliendo i nuovi giovani.

Pubblicato il 17 Giugno 2023