Si terrà sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 8:30 presso la Casa Bonus Pastor il convegno nazionale medici
“Essere sempre preparati per aiutare i nostri amici in difficoltà” è il tema del convegno promosso dalla Presidenza Nazionale e curato dalla dott.ssa Anna Maria Biancucci, che si terrà sabato 28 ottobre a Roma presso Casa Bonus Pastor, Via Aurelia 208, al quale parteciperanno i responsabili medici delle sezioni regionali dell’Unitalsi.
L’incontro offre una riflessione sul significato del servizio svolto dagli operatori sanitari nel mondo del volontariato. Nella prima parte del convegno sarà approfondito il tema dell’emergenza clinica, come affrontare qualsiasi tipo di emergenza ed essere pronti a diagnosi e trattamento delle emergenze pediatriche e mediche.
Sull’argomento interverranno il Dr. Corrado Cecchetti, Responsabile di Struttura Complessa Area Rossa Dipartimento di Emergenza Ospedale Bambino Gesù di Roma e il Prof. Luigi Carbone, Direttore UOC Pronto Soccorso, Medicina d’Urgenza e Medicina Generale Ospedale Fatebenefratelli Gemelli Isola di Roma.
Al termine degli interventi seguirà la tavola rotonda su come affrontare nel modo più appropriato ogni tipo di emergenza.
Nella seconda parte dell’appuntamento il focus sarà il rapporto tra religione, spiritualità e salute, affrontato da don Romano De Angelis, assistente della sottosezione di Roma e sacerdote della Parrocchia San Luca Evangelista di Roma.
La sessione pomeridiana del convegno tratterà il tema della fragilità del paziente anziano con demenza senile con la riflessione del Dr. Antonio Nieddu, già Direttore Reparto di Geriatria e Responsabile Unità Valutativa dell’Alzheimer (UVA) – Policlinico Sassarese. Al termine dell’intervento sarà illustrata la nuova cartella di raccolta dati sanitari per agevolare il servizio dei medici volontari, che sarà discussa dai partecipanti con le conclusioni finali e il questionario di apprendimento ECM. Il convegno si concluderà con la Santa Messa prevista alle 18.30 celebrata da Mons. Decio Cipolloni, collaboratore della Rettoria di Santo Spirito in Sassia.
Pubblicato il 19 Ottobre 2023