Progetto dei Piccoli: a Roma una nuova Casa Accoglienza ‘Maria e Guido’

Prevista mercoledì 25 febbraio l’inaugurazione della nuova struttura di accoglienza 

Questa nuova realtà nasce dal gesto generoso di un benefattore, ancora vivente, che ha scelto di abbracciare pienamente il movente ideale dell’Associazione, esprimendo il desiderio di sostenere concretamente i bambini affetti da malattie gravi e invalidanti e le loro famiglie. Un dono che parla di amore, attenzione e profonda condivisione.

La Casa di Accoglienza “Maria e Guido” sarà inaugurata mercoledì 25 febbraio alle ore 10.00. La cerimonia sarà presieduta dall’Assistente Ecclesiastico Nazionale, Mons. Rocco Pennacchio alla presenza del Presidente Nazionale Rocco Palese, dei vicepresidenti nazionali, Cosimo Cilli e Sabatino Di Serafino, ai Presidenti Regionali Unitalsi, ai membri del Consiglio direttivo insieme ai benefattori.

La Casa è situata in una posizione strategica della Capitale, in Via Tuscolana n. 202, di fronte alla stazione ferroviaria Roma Tuscolana e nelle immediate vicinanze della fermata Ponte Lungo della linea A della metropolitana. Grazie a questa felice collocazione, potrà accogliere le famiglie dei soci impegnate nelle cure presso gli Ospedali San Giovanni Addolorata e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma.

Il Progetto dei Piccoli dell’Unitalsi, nato più di vent’anni fa riuscendo a sviluppare più 15 strutture su tutto il territorio e nelle vicinanze degli ospedali pediatrici nazionali è un progetto di speranza. “Le persone che accogliamo – spiega Cosimo Cilli, responsabile nazionale del progetto, portano negli occhi la paura; ma quando il tempo delle cure si vive in un luogo familiare, e talvolta insieme alle sorelle e ai fratelli unitalsiani, quella paura può lasciare spazio anche solo un piccolo spazio alla speranza”. Questo è lo spirito con cui si vivrà l’inaugurazione della Casa “Maria e Guido”, per vivere insieme la gioia di un bene che si diffonde e che ripaga dell’impegno.


Pubblicato il 20 Febbraio 2026