PN204: Messa Internazionale, Via Matris, aux flambeaux

Messa Internazionale

La giornata di ieri contraddistinta dal colore giallo, simbolo della virtù della fede, è iniziata con la celebrazione della Santa Messa Internazionale tenutasi nella Basilica sotterranea San Pio X e presieduta dall’Assistente Nazionale e Arcivescovo di Fermo, Mons Rocco Pennacchio. Ad impreziosire la funzione eucaristica, la presenza dei membri della congregazione della Piccola Missione per i Sordomuti accompagnati dal sacerdote Padre Savino Castiglione che ha tradotto nel linguaggio dei segni i vari momenti della santa messa.

Via Matris
Nel pomeriggio nella Chiesa Santa Bernadette si è svolto la preghiera “Con Maria sorretti dalla fede”. Un momento voluto per riflettere e meditare con Maria che, per prima, ha percorso il cammino con Gesù sulla Via della Croce, per imparare da Lei come seguirLo. Sono stati ripercorsi i sette momenti o sette dolori della vita di Maria, che nell’iconografia popolare sono rappresentati da sette spade conficcate nel cuore della Madonna. Questo cammino è stato guidato attraverso alcune testimonianze di donne del nostro tempo, che hanno vissuto o vivono ancora nella propria carne i dolori e le sofferenze che ha provato Maria lungo il cammino della Croce. A queste storie drammatiche si è aggiunto anche la riflessione del Patriarca di Gerusalemme Cardinal Pierbattista Pizzaballa sulla drammatica situazione in Medio Oriente.


Cardinal Pizzaballa
“Ringrazio tutta l’Unitalsi, abbiamo conosciuto più volte il suo impegno per questa terra e ringrazio per l’interesse che ha sempre dimostrato verso quella popolazione più emarginata e vulnerabile, la situazione è drammatica la conoscete tutti la cronaca, è difficile parlare di futuro ma noi siamo impegnati come Chiesa con azioni umanitarie e di aiuti per cecare di alleviare la sofferenza negli ospedali. Cerchiamo di aiutare i bambini provando ad aprire scuole e distrarre la mente dei più piccoli da quello che sta accedendo tutti i giorni attorno a loro, la violenza, l’odio. Non dobbiamo smettere di credere nella speranza. Cerchiamo di essere una voce libera per quanto sia difficile in momento come questo e la vostra vicinanza e le vostre preghiere ci aiutano molto. Per noi è importantissimo sentire la Chiesa vicina, le persone come voi vicine.
Grazie per quello che siete e per quello che fate e speriamo che il vostro pellegrinaggio a Lourdes tramite l’intercessione di Maria possa essere di aiuto e di sostegno. Grazie a tutti voi e buon pellegrinaggio.

Aux flambeaux
La giornata si è poi conclusa con l’emozionante processione serale aux flambeaux, dove la luce delle fiaccole, tenute in mano da sorelle e fratelli unitalsiasi hanno illuminato il santuario francese.

Servizio fotografico di Luigi Fardella

 

 

 

Pubblicato il 25 Settembre 2024