PN2023: L’Assistente Nazionale Mons Pennacchio: “Con l’Unitalsi per fare Chiesa”

Partecipa per la prima volta al pellegrinaggio Nazionale. Nominato a gennaio come Assistente Ecclesiastico Nazionale, Mons Pennacchio Arcivescovo della Diocesi di Fermo guida spiritualmente il pellegrinaggio nell’anno in cui l’Associazione celebra il 120° di fondazione.


“Per me è una esperienza nuova
– ha confidato Mons Pennacchioda un lato emoziona e dall’altro coinvolge e ancora fa sentire Chiesa le persone che vengono qui”. Che si costruisca qui una cappella” è il tema di questo pellegrinaggio, seconda tappa del percorso triennale previsto dal Santuario mariano, che fa riferimento a una precisa richiesta della Madonna a Bernadette.

La cappella non è solo un luogo fisico, ma fare comunità, fare Chiesa, come ha ricordato l’Arcivescovo Pennacchio nell’omelia  della Messa internazionale nella basilica San Pio X: “San Paolo ci ha detto che il tempio di Dio, quindi la cappella, siamo noi; Gesù ci ha esortati a essere cristiani e fondare la nostra casa su di Lui, solida roccia. Vedendo questo immenso popolo di pellegrini, di ammalati, di volontari, vedo persone che non hanno timore di lasciarsi interpellare dalle parole di Gesù e che, insieme, formano il tempio di Dio”.

L’assistente Nazionale tra i vari appuntamenti non è voluto mancare alla composizione del quadro raffigurante il logo del 120° dove benedicendo l’opera ha invitato tutti a pregare per lui il suo nuovo impegno unitalsiano.

 

 

 

Pubblicato il 28 Settembre 2023