Domani si celebra la XXXII Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II nel 1992, nel giorno che ricorda la prima apparizione della Madonna alla piccola Bernadette Soubirous.
Questo speciale di Passi di Speranza vuole tracciare un ponte da Lourdes, dove sono presenti numerosi pellegrini unitalsiani accompagnati dal presidente, Rocco Palese e dal vice-presidente Cosimo Cilli, alle tante sezioni e sottosezioni d’Italia in cui si celebrerà questa giornata e alle nostre case. Come ogni anno, infatti, l’UNITALSI vive in modo del tutto speciale questa ricorrenza, proprio perché la propria origine, la propria storia, il proprio presente e la proiezione verso il domani sono intimamente legati alla dimensione della sofferenza, che può diventare scuola di speranza. Perché non è lo scansare la sofferenza, la fuga davanti al dolore, che guarisce l’uomo, ma la capacità di accettare la tribolazione e, in essa, trovare senso mediante l’unione con Cristo, che ha sofferto con amore.
Un motivo ulteriore di gioia per l’associazione è legato alla scelta della RAI di trasmettere in mondovisione, domani alle ore 11.00, la Santa Messa dal Duomo di Fermo, con la celebrazione presieduta da Mons. Rocco Pennacchio, assistente nazionale Unitalsi: una conferma dell’attenzione riservata dalla Chiesa Italiana verso l’associazione e il suo carisma di carità al servizio dei sofferenti.
Potrete assistere alla diretta in diversi modi: alle ore 19:00 da qui e dalla pagina Facebook dell’Unitalsi.
Pubblicato il 10 Febbraio 2024