A causa delle agitazioni sindacali indette in Francia, il primo pellegrinaggio dell’UNITALSI in treno da Verona ha dovuto anticipare la partenza.
Il convoglio doveva lasciare la stazione della città veneta il lunedì 2 aprile, per arrivare a Lourdes nella prima mattinata del 3 aprile, invece per non incappare negli scioperi delle Ferrovie francesi, indetti nelle giornate del 3 e del 4 aprile, la partenza è stata anticipata a domenica 1 aprile, alle ore 23.30. Una volta giunti a Ventimiglia, al confine con la Francia, gli occupanti del treno proseguiranno il viaggio in pullman.
“È la soluzione più logica che abbiamo trovato con il poco tempo di preavviso che abbiamo avuto, visto che abbiamo avuto conferma del disagio soltanto ieri, – ha dichiarato la Presidente della Sezione Triveneta dell’Unitalsi, Renata Stevan – e ci prepariamo a trascorrere la serata di Pasqua in stazione. Sarà sicuramente una Pasquetta diversa dal solito, ma con ancora più voglia e determinazione di prima. Il nostro compito è di accompagnare ammalati, pellegrini e volontari a Lourdes. Ringrazio i tanti volontari che si sono messi subito a disposizione per aiutare in questi momenti concitati, come ad esempio quelli della sezione ligure e delle sezioni vicine che a Ventimiglia aiuteranno gli occupanti a passare dal treno al pullman”.
La sottosezione di Verona sta predisponendo tutte le operazioni necessarie per facilitare il viaggio ai partecipanti.
“Stiamo lavorando alacremente per informare tutti i partecipanti del cambiamento dell’orario di partenza del treno – ha dichiarato il presidente della sottosezione di Verona Raffaello Ferrari -. Trascorreremo la giornata di oggi a preparare sacchetti pranzo e panini per tutti. Sono contento della risposta che sto ricevendo da tutti i volontari: piena collaborazione in un momento di emergenza”.
Il treno in partenza da Verona è il primo della stagione dei pellegrinaggi dell’Unitalsi in questo anno, che è un anno significativo per l’associazione: oltre ad essere trascorsi 160 anni dall’apparizione della Vergine a Santa Bernadette, nel 2018 cade anche la ricorrenza della fondazione dell’Unitalsi che da 115 anni si occupa di organizzare pellegrinaggi per anziani, ammalati e disabili verso Lourdes e altri santuari internazionali.
“Indubbiamente la notizia ci ha colto di sorpresa ma sono molto contento della reazione della nostra Associazione – ha dichiarato il presidente nazionale Antonio Diella -. Con spirito di dedizione e sacrificio, ma anche con tanto entusiasmo i nostri volontari di Verona e della Triveneta stanno riorganizzando il viaggio di chi a noi si è affidato. E anche la risposta degli altri volontari è straordinaria. Un grazie anche a Trenitalia che ci sta aiutando nel trovare la soluzione alternativa di anticipare il viaggio e nel predisporre il cambiamento di vettore a Ventimiglia. Il nostro cuore, quello che sappiamo fare, è accompagnare in pellegrinaggio e il nostro impegno per portare a termine il nostro compito non verrà mai meno”.
Pubblicato il 31 Marzo 2018