L’Unitalsi e Papa Leone XIV: “Fiorisca la speranza giubilare a Roma e in ogni angolo della terra”

La presenza dell’Unitalsi sottolinea il ruolo cruciale nell’assicurare che anche i più vulnerabili possano prendere parte a questi momenti di fede.

La partecipazione di Papa Leone XIV al tradizionale omaggio alla statua dell’Immacolata Concezione in Piazza di Spagna, è un evento che si rinnova ogni 8 dicembre e coinvolge la città di Roma e l’Unitalsi. Durante questa celebrazione, Papa Leone ha deposto un cesto di rose bianche ai piedi della statua, un gesto simbolico che affonda le radici nella tradizione avviata da Giovanni XXIII nel 1958.

La giornata ha visto la presenza di circa 30.000 fedeli, tra i quali numerosi malati accompagnati dall’Unitalsi. Il Pontefice ha rivolto una preghiera per la pace e la dignità, esortando all’apertura di ‘oasi di pace’ e all’educazione alla non violenza, mentre i Vigili del Fuoco hanno onorato la statua con una ghirlanda di fiori. Un’affermazione significativa recita: “Fiorisca la speranza giubilare a Roma e in ogni angolo della terra”. Un altro passaggio enfatizza l’importanza di “essere sempre Chiesa con e tra la gente”.

I mezzi d’informazione hanno dedicato spazio ed evidenziato la presenza significativa delle volontarie e dei volontari dell’Unitalsi che hanno accompagnato le persone con disabilità e gli ammalati per vivere tutti insieme nel cammino dell’Avvento, la solennità dell’Immacolata Concezione che invita ogni anno la Chiesa a volgere lo sguardo a Maria. Foto Vatican News

Scarica la rassegna stampa

DOWNLOAD


Pubblicato il 9 Dicembre 2025