Mons. Luigi Marrucci: con lui ci lascia un pezzo importante della storia dell’Unitalsi.

È morto Monsignor Luigi Marrucci, Vescovo Emerito della Diocesi di Tarquinia-Civitavecchia negli ultimi dieci anni; per ventisette anni ha fatto parte della grande famiglia dell’Unitalsi. Il funerale verrà celebrato il 7 giugno nella Cattedrale di Civitavecchia.

Si è spento alle 6,42 di oggi, domenica 4 giugno, nella sua abitazione presso il Santuario della Santissima Concezione a Civitavecchia, dove si era ritirato al termine del mandato episcopale. Aveva 78 anni. A dare la triste notizia l’attuale Vescovo Gianrico Ruzza, unito al presbiterio e alle comunità di religiosi e religiose della Diocesi.

“Don Luigi è stato e rimarrà un pezzo importante nella nostra storia associativa, –  ha commentato Rocco Palese, Presidente Nazionale Unitalsiha dimostrato il suo grande amore per l’Associazione soprattutto come Vice – Assistente Nazionale in anni significativi per l’Unitalsi. Lo ricordiamo per la sua grande disponibilità ad ogni necessità e per la sua personalità riconosciuta anche presso il Santuario di Lourdes. Grazie don Luigi”.

Don Luigi è stato un sacerdote che ha sempre voluto l’Unitalsi unita al proprio interno e come Associazione Ecclesiale profondamente incarnata e inserita nel cammino della Chiesa Cattolica.

Tutta l’Unitalsi esprime un sincero cordoglio conservando un ricordo di don Luigi come un vero pastore e un instancabile fratello. Ricordiamo le sue preziose e commosse parole rivolte a tutta l’Unitalsi, di cui lui è stato prima dal 1996 al 1998 Assistente Sezione e in seguito dal 2001 Vice Assistente nazionale e Assistente nazionale dell’Unitalsi, fino al giorno della sua nomina a Vescovo. “ Sono particolarmente contento – diceva – che la mia nomina avvenga nella grande famiglia dell’Unitalsi, una famiglia a me cara. Questa Unitalsi che mi ha fatto capire che la vera santità è incontrare l’uomo. La santità è umanesimo, è attenzione all’uomo, è fermarsi sulla storia dell’uomo. L’Unitalsi, nelle occasioni più felici e in quelle più difficili mi ha sempre aiutato a capire l’uomo”.
Don Luigi, come si faceva sempre chiamare da tutti, volontari e responsabili, è stato ordinato Vescovo di Civitavecchia-Tarquinia sabato 29 gennaio 2011 nella Basilica di San Giovanni in Laterano.

 

 

 

 

Pubblicato il 4 Giugno 2023