Più di 100 volontari Unitalsi, opportunamente formati, hanno partecipato alla giornata in 13 piazze d’Italia condividendo il proprio gazebo e l’intera iniziativa con le associazioni di volontariato locali.
“E’ stato un bel momento di collaborazione tra noi e con le altre organizzazioni di volontariato presenti nelle diverse piazze – ha affermato Cosimo Cilli, Responsabile Nazionale del Settore Unitalsi Protezione Civile. Le piazze sono state per questa speciale edizione tutte condivise con le diverse associazioni e questo ha favorito una maggiore reciproca conoscenza tra organismi che operano sullo stesso territorio”.
I volontari dell’Unitalsi hanno incontrato la cittadinanza nelle piazze di: Agrigento, Bari, Belluno, Caltanissetta, Campobasso, Cuneo, Enna, Mantova, Matera, Palermo, Reggio Calabria, Torino e Vicenza ed ogni esperienza è stata diversa.
Mantova e Reggio Calabria hanno ricevuto la visita del Capo del Dipartimento, il Dott. Angelo Borrelli e l’occasione è stata propizia per coinvolgere non solo le istituzioni e le scuole locali, ma anche i nostri amici disabili in un momento di incontro e di festa.
A Matera non è mancata la testimonianza dell’Assessore alle Infrastrutture ed alla Mobilità, Ernesto Bocchetta, e del Vescovo della Diocesi di Matera – Irsina, Mons. Pino Caiazzo.
Su tutte le piazze c’è stata una buona affluenza ed i nostri volontari hanno accompagnato la cittadinanza in un percorso legato alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla conoscenza dei luoghi attraverso passeggiate urbane sulle tracce dei rischi, caccia al tesoro ed eventi sportivi.
Grazie alla formazione ed al materiale a disposizione per la campagna i cittadini sono stati informati su quanto sia importante prevenire il rischio in caso di calamità naturali.
“Su ogni piazza i nostri volontari – ha continuato Cosimo Cilli – hanno interpretato i 3 temi, rischio sismico, alluvione e maremoto, rendendoli adatti e fruibili ad ogni persona che si è avvicinata al gazebo. Bellissimo è stato vedere come i più piccoli si sono lasciati entusiasmare da disegni e giochi”.
L’edizione 2017 ha coinvolto, su 103 piazze, 5.000 volontari e volontarie appartenenti a oltre 700 realtà associative, tra sezioni locali delle organizzazioni nazionali di volontariato, gruppi comunali e associazioni locali di tutte le regioni d’Italia.
“Una bella occasione anche per noi dell’Unitalsi – ha concluso Cosimo Cilli – per essere visibili e per portare la nostra testimonianza di cittadini consapevoli ed informati che hanno speso impegno ed energie per trasmettere quello che hanno imparato. Saremo sempre a disposizione per queste ed altre iniziative a cui il Dipartimento della Protezione Civile ci chiederà di aderire”.
Pubblicato il 18 Ottobre 2017