Lourdes, pellegrinaggio nazionale 2019: Con Bernadette… icona delle BEATITUDINI

Beati voi poveri perché vostro è il Regno di Dio – Non vi prometto di rendervi felice in questo mondo, ma nell’altro” è il tema pastorale che il Santuario ha scelto per il 2019 e per ricordare Santa Bernadette in occasione del 175° anniversario della sua nascita (7 gennaio) e il 140° anniversario della sua morte (16 aprile).

Bernadette, icona delle Beatitudini che Gesù ha consegnato ai suoi discepoli di tutti i tempi per indicare la strada della vera felicità, guiderà un cammino di riflessione che partirà dalla Croce dei Bretoni per concludersi all’altare di Santa Bernadette in Esplanade, al lato della Basilica del Rosario.

Sarà questo il momento in cui riscoprire il messaggio delle Beatitudini pregando e meditando insieme. In aiuto ci saranno le parole di Bernadette, tratte dal quaderno delle note intime della piccola Santa, e le parole di Papa Francesco che ha definito le Beatitudini come “la carta d’identità del cristiano“.

La strada da percorre per raggiungere la vera felicità, quindi, sarà quella che porterà a fare del bene anche a costo di dover subire e sopportare il male.

 

Pubblicato il 16 Settembre 2019