Il Patriarca latino di Gerusalemme: “A Gaza “non possiamo permetterci il lusso di fermarci. Fare tutto il possibile per portare aiuto”. Nella foto, il Cardinale con i volontari di Protezione Civile Unitalsi in occasione della messa per l’inizio ufficiale del ministero petrino di Papa Leone XIV.
In un mondo ferito da guerre, odio, discordie, sfruttamento, pregiudizi, paura del diverso, “la risposta è la pace quella che nasce da Cristo, non certo una pace politica o semplicemente determinata da ‘assenza di guerra’”: Così il patriarca latino di Gerusalemme, card. Pierbattista Pizzaballa, commenta al Sir le parole di Papa Leone XIV pronunciate, sul sagrato della Basilica Vaticana, durante la messa per l’inizio ufficiale del suo ministero petrino e successivamente alla recita della preghiera del Regina Coeli. “La parola ‘pace’ è risuonata più volte in questi giorni – afferma il patriarca – e quelle parole di Gesù a Pietro, ‘mi ami tu?’, citate dal Papa, diventano di fatto il paradigma della vita cristiana che ha come conseguenza proprio la pace.
L’amore verso Dio e verso i fratelli conduce alla pace, quella di cui abbiamo bisogno un po’ tutti, in tutto il mondo, ma soprattutto in Terra Santa, dove parlare adesso di amore fraterno è difficile, un qualcosa di molto astratto, lontano dalla realtà”. Per il card. Pizzaballa dal Papa è venuto “un invito all’intera comunità cristiana, in questo caso io penso alla nostra, a restare unita ma non per paura dell’altro, ma per l’amore a Cristo. È questo amore che crea unità che genera fermento anche nella vita pubblica”. Riferendosi alla situazione dentro Gaza, dove, sono state parole di Leone XIV, “i bambini, le famiglie, gli anziani sopravvissuti sono ridotti alla fame” per la mancanza di aiuti umanitari, il patriarca Pizzaballa non ha dubbi: “Non possiamo permetterci il lusso di arrenderci e di fermarci, lo dobbiamo ai nostri cristiani locali, innanzitutto, e a tutti quelli che sono lì; dobbiamo fare tutto il possibile per portare aiuto”.
Daniele Rocchi, AgenSir
Pubblicato il 19 Maggio 2025