Incontro assistenti, Mons Pennacchio: “Centrali il pellegrinaggio e il ruolo dell’assistente”

Negli uffici della Conferenza Episcopale Italiana di via Aurelia, ieri mattina si è svolto l’incontro tra il neo Assistente Ecclesiastico Nazionale, Mons. Rocco Pennacchio e gli Assistenti regionali.

L’incontro, preceduto il giorno prima da una riunione con il Consiglio Direttivo, è stato aperto dal Presidente Nazionale Rocco Palese, che ha presentato un focus sulla situazione attuale dell’Associazione e degli incontri con i Consigli Sezionali e Sottosezionali fino ad oggi avuti.

“È stato un incontro molto vivace – ha commentato l’Assistente Nazionale – tutti i partecipanti, 16 sacerdoti e i vescovi che seguono l’Associazione in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane, hanno offerto uno spaccato importante della loro esperienza al servizio della vita spirituale degli unitalsiani”.

Sono state tante e diverse le tematiche che sono state affrontate durante l’incontro, dalla dimensione formativa degli associati al loro cammino di fede nella ordinarietà della vita, dal profilo dell’Assistente ecclesiastico, al ruolo e gli strumenti più efficaci a sostegno della vita spirituale.

È stato anche sottolineata l’importanza del rapporto tra Vescovi e il servizio dell’Unitalsi nella vita pastorale diocesana. L’ultimo tema, ma non meno importante, la valorizzazione dell’esperienza giovanile all’interno dell’Associazione e il pellegrinaggio, perché sia sempre più una vera esperienza di fede e di fraternità.

Pubblicato il 15 Marzo 2023