IMMACOLATA: LOURDES E TERRA SANTA NEI PELLEGRINAGGI UNITALSI

Diella: “In pellegrinaggio perché catturati da un luogo che è storia della nostra salvezza”

E’ partito giovedì 7 dicembre dall’Italia con destinazione Tel Aviv, il pellegrinaggio UNITALSI in Terra Santa a cui partecipano più di 130 soci, volontari e disabili della Sezione Pugliese, Sezione Siciliana Occidentale e Sezione Calabrese. In Terra Santa è presente anche il Presidente Nazionale, Antonio Diella, insieme ai Consiglieri nazionali Rocco Palese, Cosimo Cilli e Maria Gisella Molina.

Per la ricorrenza dell’Immacolata Concezione i soci parteciperanno alla celebrazione eucaristica in programma a Nazareth presso la Basilica dell’Annunciazione.

“Il nostro sarà un pellegrinaggio, un ritorno in Terra Santa: non ascolteremo una ripetizione di informazioni storiche e non vivremo solo alcune tappe, ma assaporeremo una nuova esperienza per diventare chiesa in cammino, per entrare in contatto con i popoli che abitano i luoghi della storia della salvezza. Il primo pellegrino della storia è Dio.” – ha sottolineato Antonio Diella Presidente Nazionale Unitalsi. “Gerusalemme è il cuore della Terra Santa, la sintesi dell’azione di Dio per il bene di tutta l’umanità e, come disse San Giovanni Paolo II: “Gerusalemme rappresenta il punto geografico dell’unione fra Dio e gli uomini, fra l’eternità e la storia”.

Il gruppo, tra le tappe previste dal pellegrinaggio, farà visita a Betlemme ai bambini disabili ospiti della Hogar Nino Dios, struttura di accoglienza Vaticana gestita dalle suore del Verbo Incarnato con la quale l’Unitalsi collabora da tempo impegnando, durante tutto l’anno, i volontari dell’associazione.

L’Unitalsi, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, è coinvolta anche a Lourdes, dove è previsto un pellegrinaggio a cui parteciperanno circa 250 soci tra volontari e disabili delle sezioni: Lombarda, Emiliano-Romagnola e Abruzzese.

Mentre a Roma è previsto il tradizionale appuntamento a Piazza di Spagna, dove l’associazione renderà omaggio alla statua della Vergine Maria alla presenza di Sua Santità Papa Francesco. 

Pubblicato il 8 Dicembre 2017