Il Servizio Civile Nazionale: UN ANNO CON L’UNITALSI

Un anno con l’Unitalsi, un anno da vivere intensamente
E’ quello che sta per incominciare per più di 200 volontari che tra poco inizieranno il loro servizio in Italia e all’estero.
Dal 13 novembre 2017 prenderanno avvio 9 progetti in Italia, mentre da gennaio 2018 partirà un progetto a Lourdes.
Lo scorso 6 novembre 2017, infatti, 290 Volontari hanno terminato il proprio Servizio Civile Nazionale in Italia e domani il testimone verrà tramesso ai nuovi volontari. Lo stesso accadrà a 12 volontari all’inizio di gennaio a Lourdes.

“L’avvicendamento dei progetti – ha affermato Cosimo Cilli, responsabile del Settore Progetti Unitalsi – ci consente di assicurare una presenza costante e continua a tutti i nostri amici speciali destinatari delle attività concretizzate attraverso il Servizio Civile. Le sedi coinvolte sono 62 ed i progetti sono mirati a diversi settori ed aree di intervento a testimonianza che le attività della nostra Associazione sono rivolte non solo alle persone che accompagniamo in pellegrinaggio, ma anche alle molteplici richieste di assistenza che i nostri territori e la nostra società ci invia”.

I 10 progetti che prenderanno inizio da oggi a gennaio sono:

Progetto "L’armonia dei cori"

(Centro nord; Campania; Basilicata e Calabria; Puglia; Isole):
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento PERSONE ANZIANE E DISABILI.

Progetto "Impara giocando!"
(Marche, Calabria, Puglia, Sicilia Orientale)
Settore EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
Area d’intervento ANIMAZIONE CULTURALE VERSO I MINORI;

Progetto "L’oasi sorridente"
I volontari presenteranno Servizio Civile nelle “Case Accoglienza” dell’Unitalsi.
(Liguria, Lazio)
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento MINORI E PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE TEMPORANEAMENTE O PERMANENTEMENTE INVALIDANTI O IN FASE TERMINALE.

Progetto "Colora la mia casa"
I volontari presteranno Servizio Civile nelle “Case Famiglia” dell’Unitalsi.
(Puglia)
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento PERSONE DISABILI.

Progetto Matera: la cultura tra I SASSI 
I volontari presteranno assistenza alle persone disabili o con difficoltà motorie che a Matera desiderano visitare “i Sassi”.
(Basilicata)
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento PERSONE DISABILI.

Progetto Lourdes: fonte di BELLEZZA
Il Servizio dei ragazzi si snoda nel Salus e nel Santuario.
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento ESTERO.

Da oggi prenderà il via per i volontari un anno intenso e gratificante, ricco di esperienze, di formazione e di crescita personale, nel quale avranno occasione di toccare con mano e sperimentare quanto la vicinanza e l’attenzione al prossimo sono veicolo di carità ed espressione del carisma unitalsiano che contribuiranno a diffondere.

“Le immagini dei volontari che hanno appena terminato il Servizio Civile – ha concluso Cosimo Cilli – testimoniano l’impegno e la gioia che questa esperienza ha saputo trasmettere. La speranza è che sempre più si diffondano i nostri progetti su tutta Italia in modo da coinvolgere più volontari possibile e da realizzare quei “fatti” che Papa Francesco ci esorta a compiere affinchè non venga mai a mancare l’olio della carità alle nostre lampade e possiamo amare con azioni concrete sull’esempio di Gesù”. 

Pubblicato il 14 Novembre 2017