Il dono dell’Unitalsi a tutti i Sacerdoti

Al termine del Pellegrinaggio Nazionale 2022 questa la nostra missione: “Andate a dire ai Sacerdoti”. 

Facciamo nostro l’invito rivolto dalla Vergine a Bernadetta durante l’apparizione del 2 marzo 1858 ad “andare a dire ai sacerdoti che si costruisca una cappella e si venga qui in processione”.

Il Santuario di Lourdes ha scelto come tema pastorale dell’anno 2022 la prima parte di questo invito:  “Andate a dire ai sacerdoti”.

Sentiamo questo invito della Vergine come rivolto anche a noi, sentiamo che l’Unitalsi deve vivere con maggior forza e disponibilità questa sollecitazione  ad “andare” verso la Chiesa e i suoi Pastori per approfondire il senso e la verità del nostro essere associazione ecclesiale e condividere e seguire  il cammino sinodale delle chiese diocesane.

Per questo, al termine della Santa Messa conclusiva del Pellegrinaggio Nazionale 2022, è stata consegnata l’incisione del 1869 raffigurante l’apparizione di Maria a Bernadetta a tutti i presidenti di sezione affinché ne facciano a loro volta dono a tutti gli Arcivescovi e Vescovi d’Italia.

Tale dono vuole essere un segno di questo nostro “andare” a vivere con fedeltà e impegno i progetti pastorali e la comunione ecclesiale di tutte le diocesi.

Il quadro  con l’incisione é stato donato anche a tutti i Vescovi e i Sacerdoti presenti al pellegrinaggio.

L’incisione, in formato immaginetta, è stata distribuita a tutti i partecipanti al pellegrinaggio.

Dettaglio dell’incisione:

La Preghiera a Maria su retro dell’incisione: