La preghiera bussola che orienta
Nelle pagine introduttive della pubblicazione si ricorda che “nelle sue catechesi, il Papa ha in più occasioni indicato come la preghiera sia la strada per entrare in contatto con la verità più profonda di noi stessi, dove è presente la stessa luce di Dio, come insegnava Sant’Agostino”, inoltre si sottolinea l’incoraggiamento di Francesco “a pregare con perseveranza” perché la preghiera costante trasforma “non solo la persona, ma anche la comunità che la circonda, persino laddove il male sembra aver il sopravvento”. “
La preghiera sia dunque per ogni cristiano la bussola che orienta, la luce che illumina il cammino e la forza che sostiene nel pellegrinaggio che condurrà a varcare la Porta Santa” si legge ancora nell’introduzione, che identifica la preghiera come strumento per “arrivare con un cuore pronto ad accogliere i doni di grazia e di perdono che il Giubileo offrirà”.
Da qui l’invito ad immergersi “con la preghiera in un dialogo continuo con il Creatore, scoprendo la gioia del silenzio, la pace dell’abbandono e la forza dell’intercessione nella comunione dei santi”. Il sussidio dedica il primo capitolo a “L’insegnamento di Papa Francesco sulla preghiera” e il secondo ai diversi modi di pregare, mentre i successivi riguardano “La preghiera nella comunità parrocchiale”, “La preghiera in famiglia”, “La preghiera dei giovani”, “I ritiri spirituali sulla preghiera”, “La catechesi sulla preghiera”, “La preghiera dei claustrali”, “La preghiera nei santuari” e “La preghiera dei fedeli per il Giubileo 2025”. VaticanNews.it
Pubblicato il 22 Febbraio 2024