Giornata mondiale del volontariato. “Esserci quando ha bisogno di te”

Il 5 dicembre 2024 si celebra la Giornata Internazionale del Volontariato, istituita dall’Assemblea delle Nazioni Unite nel 1985, per riconoscere e promuovere il lavoro dei volontari di tutto il mondo che – individualmente o tramite comunità, organizzazioni, associazioni – sono impegnati a far fronte alle sfide urgenti per lo sviluppo dei popoli e per il bene comune.

I volontari e le volontarie dell’Unitalsi sono la risorsa più preziosa, è grazie al loro supporto che il volontario spesso diventa un “amico”, una persona su cui si può sempre contare, con la quale poter confidare i piccoli segreti o semplicemente trascorrere la propria spensieratezza. Soprattutto per le persone che non sono autosufficienti o che vivono da sole o in strutture, avere dei momenti di svago nei quali poter parlare con un “amico” rappresenta davvero una speranza e uno stimolo ad andare avanti nonostante le sofferenze. Essere vicini alle persone e ascoltarle è uno dei tanti gesti che compiono i nostri volontari. Ma questo gesto fatto con amore, con gioia, con allegria, con passione e con semplicità incarna lo spirito unitalsiano. Per questo, ai nostri volontari presenti in tutta Italia, va il grazie di tutti, e soprattutto di quelle persone che oggi si sentono meno sole e domani meno sofferenti.

Il volontariato è una ‘forza dirompente’ che consente di uscire dagli schemi per realizzare qualcosa”. È l’affermazione di Papa Francesco, tratta dal video-messaggio ai volontari della GMG 2023. “Promuovere il volontariato giovanile come strumento di formazione dei giovani per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei diritti umani e dei beni comuni a favore di uno sviluppo sostenibile.”

 


Pubblicato il 5 Dicembre 2024