Giornata Internazionale delle persone con disabilità. FISH promuove #oltreladisabilita’

#OLTREDISABILITA’

Il rafforzamento del patto federale per orientare le future politiche per la disabilità. Come affrontare le attuali sfide in opportunità di crescita per un nuovo sistema di welfare. Diritti, inclusione sociale e pari opportunità per le persone con disabilità e loro familiari


Il giorno 3 dicembre 2022 tutto il mondo celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e la FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – ha deciso di lanciare in prossimità di questa importantissima ricorrenza la sua campagna #oltreladisabilità organizzando una serie di iniziative finalizzate a sensibilizzare la politica nazionale e contaminare l’opinione pubblica per superare stigmi e pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità e loro familiari ancora oggi esistenti nelle nostre comunità di appartenenza.  L’Unitalsi sarà tra le associazioni presenti all’appuntamento rappresentata dal Consigliere Nazionale,  Roberto Maurizio. 

Sabato 25 e domenica 26 novembre la Federazione ha riunito a Roma i suoi quadri dirigenti, partendo dai Presidenti delle Associazioni aderenti alla Federazione ai Presidenti delle Federazioni Regionali, passando per i Coordinatori dei gruppi di lavoro interni. L’incontro, riservato ai soli delegati associativi, sarà utile per rafforzare il “patto federale” e comprendere quali possano essere gli obiettivi futuri da condividere per migliorare la condizione di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 16.00 si terrà il Webinar, aperto a tutti, dove verranno affrontate le tematiche contenute all’interno dei decreti delegati alla Legge Delega sulla disabilità, con la partecipazione del Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica Daniele Piccione che ha coordinato la Commissione di studio redigente dei decreti legislativi.

 

Roma, 25 e 26 novembre 2023 – Hotel Best Western Largo de Dominici 4
Ore 15.30 – 20.00 Sabato 25 novembre dalle ore 15.30 alle 20.00

I Sessione

Ore 15.30: Apertura e Saluti
Rafforzare il patto federale per orientare le future politiche per la disabilità

Introduce e coordina: Vincenzo Falabella
Discassant: Roberto Speziale, Mario Alberto Battaglia, Annunziata Coppedè

Dibattito

II Sessione

Ore 18,00 Le necessarie alleanze per rilanciare le conoscenze.
Introduce e Coordina Vincenzo Falabella
Discassant: Antonio Cotura, Marco Espa, Daniele Romano, Silvia Cutrera.

Dibattito
Chiusura dei Lavori
Ore 20,15 cena

Domenica 26 novembre dalle ore 09,30 alle 13.00
III Sessione

09,30: Dalle attuali sfide alle opportunità di crescita per le persone con disabilità e le loro famiglie
Introduce e Coordina Vincenzo Falabella
Discassant: Stefania Stellino, Michele Adamo, Maria Cristina Dieci, Dino Barlaam.

Dibattito
Chiusura dei lavori
Ore 13,00 pranzo

Pubblicato il 27 Novembre 2023