Lo scorso 2 giugno, in occasione del festeggiamenti della Repubblica si sono aperti i giardini del Quirinale anche per i volontari e i disabili dell’Unitalsi
I soci e i disabili della sottosezione di Albano sono stati accolti dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella che recentemente ha voluto aprire le porte dei Giardini del Quirinale e di incontrare i gruppi di disabili ospiti. “Sono contento di vedervi qui nei Giardini del Quirinale dove siete i benvenuti. Oggi è un giorno importante per l’Italia e la vostra presenza rende più allegro il Quirinale e i suoi Giardini” così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto i gruppi di persone con disabilità.
“È stato un momento inaspettato – ha detto Pietro Corti, Presidente della Sottosezione di Albano – siamo stati da subito accolti con una sensibilità e disponibilità da farci sentire come a casa che ci ha veramente sorpreso. Seguiti ed accompagnati con amorevole pazienza lungo i giardini che hanno lasciato tutti nella meraviglia e mai per loro è stata così sentita la Festa della nostra Repubblica. Una sensibilità che ha toccato l’apice quando a tutti è stata regalata una copia della Costituzione italiana e chi ci accompagnava, la Signora Enza, non ha esitato con prontezza a procurare per il nostro volontario Francesco una copia in lingua Braille. Alle 17:30 è arrivato il Presidente Sergio Mattarella che si è fermato con un paterno sorriso davanti ai malati e molti di loro non sono riusciti a contenere la forte emozione. Questa 77esima Festa della Repubblica: sarà per tutti loro un indimenticabile ricordo, ha concluso emozionato anche il Presidente Pietro Corti.
Pubblicato il 6 Giugno 2023