Domenica 25 agosto a Lourdes brillerà la fiamma Paralimpica

Il passaggio dei tedofori è previsto nel Villaggio Paralimpico nel Jardin des Tilleuls dalle 14.30 alle 17.30 

La città di Lourdes è stata scelta per ospitare una delle 12 staffette simultanee che convergeranno successivamente verso la città di Parigi. Mentre la Fiamma dei Giochi Olimpici si spegnerà durante la cerimonia di chiusura dei Giochi di Parigi, la Fiamma dei Giochi Paralimpici si accenderà a Stoke Mandeville nel Regno Unito, luogo di nascita storico dello sport paralimpico, per dare il via alla prima Staffetta della Fiamma Paralimpica in Francia.

Lourdes sarà quindi l’unica città del Sud-Ovest a ospitare una delle 12 staffette simultanee della Fiamma Paralimpica. Queste staffette convergeranno poi verso Parigi.

Il 25 agosto 2024, sarà predisposto un percorso ad anello di circa 1,6 km nel centro città. Sono stati selezionati 24 tedofori per portare la Fiamma su una distanza di 200 metri ciascuno. L’anello sarà percorso tre volte prima dell’accensione finale del braciere in Piazza des Tilleuls. Inoltre, due bambini sono stati scelti dalla città di Lourdes per accompagnare l’ultimo tedoforo della Fiamma Paralimpica: Lilou Vignalet, 15 anni, membro del Dojo Club Lourdais, e Louis Boya, 11 anni, membro dell’Handball Club Lourdais. Questa volontà di accogliere la Fiamma Paralimpica sottolinea l’impegno del Dipartimento degli Alti Pirenei e della città di Lourdes nel sostenere i valori dello sport, dell’inclusione e della sensibilizzazione sulla disabilità.

Saranno tre, i giovani sportivi di Lourdes, di età compresa tra i 17 e i 29 anni, sono stati scelti per partecipare alla staffetta. Hanno ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco, Thierry Lavit, durante le Feste di Lourdes il 28 giugno.
Léa Méry: 17 anni. Appassionata di calcio a Pouzac e di arrampicata presso l’IME, si è distinta nel 2023 diventando campionessa regionale e vice-campionessa di Francia di arrampicata.Johanna Vahe: 29 anni. Pratica il calcio nella squadra femminile del FCL XI e lavora presso l’ESAT Envol. Dylan Couprie: 17 anni. Si dedica agli sport indoor e alla corsa.

Ufficio del Turismo di Lourdes
(Foto da dentrosalerno.it il passaggio della torcia Olimpica avvenuto a Lourdes lo scorso maggio). 

Pubblicato il 21 Agosto 2024