Dall’Italia più di quattromila soci e volontari previsti, testimoni di carità silenziosa
Dal 23 al 28 settembre ritorna il Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Lourdes dal tema “Che si venga qui in processione”. Tante le novità di quest’anno. Il tema pastorale rappresentato attraverso le Virtù Teologali, Speranza, Fede e Carità, i “bastoni” su cui si fonda il nostro peregrinare e la missione della nostra Associazione e connotato da tra colori verde, giallo e rosso che “vestiranno” Lourdes donando gioia.
Il percorso “Con Bernadette…andiamo in processione alla Grotta”, che ha accompagnato dall’inizio della stagione i pellegrinaggi di tutte le Sezioni regionali verso Lourdes avrà luogo anche al Nazionale e coinvolgerà sacerdoti, volontari e pellegrini. Un luogo dedicato alla “preghiera permanente” davanti alla Grotta, sottolineato dalla presenza di una teca contenente una lampada. La teca conterrà le intenzioni di preghiera affidate all’Unitalsi dai fedeli di tutta l’Italia, raccolte in occasione della Peregrinato Mariae, organizzata dall’Associazione da settembre 2023 ad aprile 2024.
“Voglio ringraziare i volontari Unitalsi – ha sottolineato Mons Pennacchio, assistente Nazionale – per la generosità e l’abnegazione con le quali anche quest’anno si dispongono ad accompagnare le nostre sorelle e i nostri fratelli infermi, vogliamo impegnarci perché nessuno rimanga escluso dall’incontro con Maria alla Grotta”.
Il pellegrinaggio sarà ispirato ogni giorno da una Virtù diversa: Speranza, Fede e Carità connotate dai colori verde, giallo e rosso che “vestiranno” Lourdes donando gioia ai 4mila soci, tra ammalati, sacerdoti, volontari e pellegrini che raggiungeranno Lourdes da ogni Regione d’Italia, con 13 aerei, 3 treni e 8 pullman guidati dall’Assistente Nazionale Mons. Rocco Pennacchio, Arcivescovo di Fermo e dal Presidente Nazionale, Rocco Palese.
“A Lourdes porteremo gioie e sofferenze e pregheremo per la pace affinché a parlare non siano più i fuochi della guerra che purtroppo ancora oggi continuano a devastare la vita delle persone più deboli: donne, anziani e bambini – ha spiegato Rocco Palese, Presidente Nazionale. Pregheremo con la speranza di tornare a casa ed essere costruttori di una nuova vita in famiglia, sul lavoro, in Associazione, nella Chiesa e nel mondo”.
Il Pellegrinaggio Nazionale si arricchirà anche della presenza di alcuni bambini del Progetto dei Piccoli. Alcune famiglie accolte nelle nostre strutture vivranno con noi il loro “viaggio della speranza” e li accompagneremo condividendo la preghiera e la gioia di questi giorni. Saranno, inoltre, promosse iniziative a favore del sostentamento del progetto.
Il consueto momento di festa quest’anno diventerà speciale con la presenza del cast italiano del Musical Bernadette di Lourdes, evento fino ad oggi in francese che ha coinvolto migliaia di spettatori in tutto il mondo entusiasmando e facendo emozionare intere folle con il racconto della storia di Bernadette. Il cast d’eccezione ci regalerà in anteprima, la “prima” del musical in programma per il mese di gennaio 2025 a Roma nell’Auditorium di via della Conciliazione. Nella stessa serata si esibirà anche la rock band The Sun, gruppo di Christian music italiana guidata dal suo leader Francesco Lorenzi. I membri del gruppo, che hanno partecipato a molte edizioni delle Gmg, da Rio de Janeiro, Cracovia, Panama e Lisbona, attraverso la loro testimonianza e la loro musica riusciranno a far vivere la gioia piena del Vangelo.
Le giornate del Pellegrinaggio Nazionale potranno essere seguite anche da casa collegandosi ai profili social e al sito Internet ufficiale dell’Unitalsi, dove saranno pubblicati contributi giornalieri e dove si potranno seguire le dirette streaming degli incontri più salienti del pellegrinaggio.
Scarica il programma
DOWNLOAD
Pubblicato il 19 Settembre 2024