DAL 1 AL 5 APRILE A FATIMA IL CONVEGNO DEGLI OPERATORI SANITARI UNITALSI

Dal 1 al 5 aprile 2017 si terrà a Fatima (PORTOGALLO) il convegno degli operatori sanitari UNITALSI sul tema “Significato del messaggio dopo 100 anni”. Saranno oltre 30 i medici e gli infermieri unitalsiani che prenderanno parte a questa iniziativa straordinaria organizzata ad un secolo dalle apparizioni nella località portoghese. Era il 13 maggio 1917 quando la Vergine apparve per la prima volta in un villaggio sperduto sugli altipiani dell’Estremadura a tre pastorelli: Lucia Dos Santos e Francesco e Giacinta Marto chiedendo penitenza e conversione.

Il programma dei lavori prevede, tra gli altri, gli interventi di ANTONIO DIELLA, Presidente Nazionale UNITALSI su “Il messaggio: da Fatima per il mondo”, di DON CARMINE ARICE, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della CEI su “Il messaggio di Fatima ci interpella” e di FEDERICO BAIOCCO, Responsabile Nazionale Medici UNITALSI su “Fatima una storia che interpella la medicina”.

Previsto il 5 aprile 2017 l’incontro a Lisbona con Don JOSÉ MANUEL PEREIRA DE ALMEDIDA, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute del Portogallo.

“La nostra Associazione – spiega ANTONIO DIELLA, presidente Nazionale UNITALSI – inaugura idealmente con questo importante convegno una stagione speciale di pellegrinaggi verso Fatima in occasione del centenario delle apparizioni. Dopo un secolo il messaggio mariano di Fatima, come quello di Lourdes, è sempre attuale perché chiede a tutti una profonda conversione a partire da opere concrete di misericordia, soprattutto accanto agli ultimi”.

“Un pellegrinaggio speciale – spiega FEDERICO BAIOCCO, responsabile nazionale medici UNITALSI – in uno dei luoghi dove veramente curare l’anima. Un momento che si trasformerà in un’occasione straordinaria per ribadire, anche come medici e operatori sanitari, la devozione alla Vergine Maria. Sarà anche l’occasione per tracciare l’identikit del pellegrino che sceglie di vivere l’esperienza nei grandi santuari mariani italiani ed europei”.
 

Pubblicato il 25 Marzo 2017