Carissimi,
la Giornata dell’Adesione è un momento importante ed emozionante: importante perché rinnova un impegno di servizio e di gioia; emozionante, perché ci sollecita a vivere l’associazione come luogo ed esperienza che possono continuare a cambiare la nostra vita.
Tutti noi –e io per primo- dovremo rendere conto della ricchezza di comunione e di servizio che ci è stata donata; ciascun socio, indipendentemente dalle responsabilità associative e dalla categoria di appartenenza, dovrà chiedersi “quanta comunione” ha costruito, quante parole di pace ha pronunciato, quanto rispetto ha avuto verso “i compagni di cammino”, quanta fiducia ha saputo costruire e testimoniare nell’associazione e verso l’associazione, quanta strada ha condiviso con chi era nella difficoltà e nella sofferenza.
L’associazione non è una palestra di parole ma un’esperienza reale, personale e comunitaria di fede e di servizio.
Per questo la Giornata dell’Adesione è il momento di una verifica della carità concreta che ciascuno ha vissuto nella sua sottosezione e nei pellegrinaggi ai quali ha partecipato ed è l’occasione per un annuncio di gioia e di fiducia nella prosecuzione del cammino; e dà speranza al cuore –e vi ringrazio tutti- il fatto che, in un numero straordinariamente alto di paesi e di città, Sezioni, Sottosezioni e gruppi vivranno e celebreranno la Giornata della Adesione 2019.
E’ il momento – ed è urgente!- che impariamo a valorizzare il “tu” e il “noi”; in un tempo in cui, assordante e a volte arrogante, risuona la “pubblicità dell’io” (“io”…”io”…”io”), dobbiamo vivere e testimoniarci a vicenda la logica del “tu” (voglio scoprire e amare la bellezza di vita che c’è nelle persone che incontro, nei miei amici, nella associazione, nella mia parrocchia) e del “noi” (la fraternità è il vero criterio e l’unica strada per immaginare e costruire un futuro di solidità e di solidarietà). Questo è il cammino che dobbiamo annunciare nella Giornata della Adesione 2019: pellegrini verso i grandi Santuari, pellegrini verso un’esperienza di umanità diversa, pellegrini verso chi è rimasto ai margini della vita! Pellegrini, per incontrare il Volto di Dio! Pellegrini, insieme, non alla ricerca di condottieri, ma forti della compagnia e della fraternità che continuiamo incessantemente a costruire. Auguri a tutti ! Buona Giornata della Adesione! Forza e coraggio, insieme!
Il Presidente Nazionale, Antonio Diella
Pubblicato il 1 Dicembre 2019