Assisi, 13 – 15 gennaio 2023: le relazioni dell’incontro nazionale degli animatori

Si è svolto ad Assisi, dal 13 al 15 gennaio, l’incontro nazionale degli animatori di pellegrinaggio Unitalsi, il tradizionale appuntamento di formazione che ha visto coinvolti numerosi volontari.
I quasi 400 partecipanti hanno vissuto momenti di riflessione, di meditazione, di preghiera e di gioia.
E’ ora possibile rivedere le relazioni che sono state presentate durante le tre giornate di formazione.
Venerdì 13 gennaio 2023
ore 16.30 SE Padre Jean-Marc Micas, Vescovo di Tarbes e Lourdes “Lourdes, esperienza di Dio, esperienza della chiesa, esperienza della gioia”.

ore 18.00 Dr. Alessandro De Franciscis, Presidente del Bureau des Constatations Medicales di Lourdes
“Il vero miracolo è Lourdes”

Sabato 14 gennaio 2023
ore 9:00 SE Monsignor Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli “Chiesa povera, Chiesa dei poveri, Chiesa per i poveri. Il tempo è adesso”.

ore 10:00 Dott. Marina Marcolini, docente di letteratura italiana nella facoltà di lettere e filosofia nell’Università di Udine, collaboratrice di padre Ermes Ronchi come autrice della trasmissione televisiva di Rai Uno “Le ragioni della speranza”.
“Piccole lezioni di meraviglia”.

ore 11:30 Dott. Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi (centro di eccellenza per bambini e ragazzi con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali)
Ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza d’animo e di corpo”: una pedagogia nel rapporto con la fragilità”.

ore 16:15 don Tullio Proserpio, Cappellano ospedaliero Istituto Tumori di Milano sul tema “Il dolore, la speranza, la vita. Parole e musica scritte da Dio?”.

ore 17:00 don Luigi Maria Epicoco, assistente ecclesiastico del Dicastero per la comunicazione ed editorialista dell’Osservatore Romano “Per una fede che brucia”.

ore 18.15 Antonio Diella, Responsabile formazione animatori Unitalsi
“Costruire una cappella: a Lourdes, nell’Unitalsi, nella vita. Il cammino dell’animatore”.

Domenica 15 gennaio 2023
ore 9:00 Cosimo Cilli, vicepresidente vicario Unitalsi
Segni e percorsi nel pellegrinaggio a Lourdes 2023 e nel 120° anniversario di fondazione dell’Associazione”

ore 10:00 Rocco Palese, Presidente Nazionale Unitalsi
Il cammino dell’Associazione nel 2023: fedeltà, verità, coraggio”.

Pubblicato il 22 Gennaio 2023