Vi informiamo che, in data 19 marzo 2025, la Conferenza Episcopale Italiana (CEI), tramite lettera a firma del Segretario Generale, S.E. Mons. Giuseppe Baturi, ha comunicato l’approvazione delle modifiche statutarie deliberati dal Consiglio Episcopale Permanente nei giorni 10-12 marzo 2025. Tali modifiche, come previsto dall’articolo 37 del nostro Statuto, erano già state approvate dall’Assemblea Nazionale che si è tenuta l’8-9 giugno 2024, e riguardano in particolare l’ultimo comma dell’articolo 7 e l’articolo 25, lettera C, dello Statuto.
Le modifiche principali sono:
Articolo 7 – ultimo comma: Viene introdotta la possibilità di nominare, all’interno dei Consigli di Sottosezione e Sezione, fino a tre consiglieri aggiunti che possiedano la qualifica di socio ausiliario. Tali consiglieri, pur facendo parte del Consiglio, non avranno diritto di voto, che rimane esclusivamente appannaggio dei soci effettivi.
Articolo 25, lettera C: La modifica stabilisce che nelle Sottosezioni con fino a 25 soci effettivi eleggibili, il numero di consiglieri da eleggere sarà di tre. Invece, per le Sottosezioni con 26 soci effettivi eleggibili e oltre, il numero di consiglieri da eleggere sarà di cinque. Lo Statuto aggiornato, con le modifiche approvate, è consultabile già sul nostro sito nella sezione ‘Chi siamo”, nella pagina ‘L’Associazione’ .
Pubblicato il 3 Aprile 2025