Ad Olbia volontari Unitalsi al World Boccia Challenge

Boccia paralimpica a Olbia, in gara diciotto nazionali

Si è alzato il sipario a Olbia per il World Boccia Challenger, organizzato dalla Fib, attraverso il Comitato Organizzatore Asd Ichnusa, e supportata dal Ministro dello Sport, dall’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, dall’Assessorato allo Sport della Regione Sardegna, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Olbia e dal partner della Fib Bmw Specialmente.

La kermesse internazionale ha preso il via con la cerimonia inaugurale per concludersi con le premiazioni del 6 ottobre al Palageovillage di Olbia. All’evento partecipa anche una squadra di 15 volontari dell’Unitalsi delle sezioni: Ligure, Lombarda, Toscana e Triveneta, che svolgerà servizio di accoglienza e trasferimento degli atleti impegnati nel campo di gara. Alla manifestazione è presente anche il  Consigliere Nazionale, Enrico Broccanello responsabile del settore Protezione Civile Unitalsi.

Sono anni ormai che Unitalsi collabora con il Comitato Italiano Paralimpico, trovando un altro modo di essere prossimo. Unitalsi ha la fortuna di avere una flotta di pulmini con pedana per trasportare carrozzine, mezzi che durante l’anno vengono utilizzati per i trasporti dei nostri associati negli ospedali-case di cura-laboratori di analisi: e stato questo il fattore vincente che ha permesso noi di entrare nel mondo paralimpico. Un mondo fatto di atleti che sfidano i propri limiti e si pongono nel mondo dello sport internazionale, alla pari degli atleti normo-dotati, con la stessa dignità e con regole sportive che non ammettono facilitazioni.

L’Unitalsi si pone in questo mondo facilitata dalla propria storia e organizzazione, grazie a una intuizione del Presidente della Sezione Lombarda, ex di sottosezione Varese. Nasce così Unitalsi Away Game (partite fuori casa) che applica l’esperienza dell’Associazione a una realtà che può essere una delle svolte nel nostro contesto, fonte anche di auto-finanziamento che, grazie all’impegno dei suoi volontari, dà respiro a tante sottosezioni che ricevono le diarie e i rimborsi dalle organizzazioni dei vari eventi sportivi.

Tutto questo in un contesto internazionale che, dopo i primi momenti di diffidenza, impara a  conoscere questo volontariato e si stupisce della gratuità del nostro servizio a favore dell’Associazione. E’ capitato a Gavirate, a Genova e adesso anche qui a Olbia: evidentemente in tanti paesi non esistono figure come le nostre. Se poi sapessero che nelle attività canoniche paghiamo le nostre quote, forse non crederebbero. Tra i volontari poi regna totale armonia, molti rinnovano o ritrovano un senso nel loro fare (che in tutti i sensi della frase non è poco, credete!) che forse era andato perduto nella routine dei pellegrinaggi lourdiani, entusiasmo nel mettersi a disposizione senza mugugni, recriminazioni e lamenti ormai così diffusi tra noi.

L’amalgama con le varie parti in campo, infine,  diventa potenza di amicizie, sorrisi  e condivisioni contagiose. Credo che questo succeda anche nella sezione Protezione Civile di Unitalsi che utilizza anch’essa mezzi e uomini per le emergenze nazionali.

«Non stancatevi di andare controcorrente in un mondo che emargina e scarta», ha detto Francesco  e se anche questo non è Amore, vicinanza, tenerezza e “bellezza di una Chiesa che sa accompagnare” allora non sapremmo davvero come definire questa preziosa sfaccettatura dell’Unitalsi contemporanea.

Infine, un appello a tutti le Sezione e non da ultimo alla capo-fila nazionale: Presidenti credeteci anche voi,  rispondente agli appelli quando ci sono queste manifestazioni, teniamoci stretti i nostri pulmini attrezzati, perché sono prezioso investimento per il futuro di tutti gli unitalsiani.

Antonella, Unitalsi Away Game

 

Diciotto le nazioni impegnate nelle categorie BC1, BC2, BC3 e BC4, per l’individuale, con finale giovedì 3 ottobre e BC3 e BC4 per la coppia con la finale disputata domenica 6 ottobre: Australia, Belgio, Cina, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Norvegia, Polonia, Singapore, Slovacchia, Slovenia e Svezia.

 

Pubblicato il 2 Ottobre 2024