“In cammino, pellegrini di speranza”Piu di 400 i soci iscritti da tutta Italia che prenderanno parte all’incontro organizzato ad Assisi dal 20 al 22 febbraio.
Dal 20 al 22 febbraio, si terrà ad Assisi l’annuale incontro Nazionale formativo degli animatori, dedicato al tema del pellegrinaggio come esperienza spirituale, pastorale e di vita associativa, in preparazione al cammino verso Lourdes 2026.

L’appuntamento si aprirà nel pomeriggio di venerdì 20 febbraio con la preghiera iniziale e i saluti introduttivi. Seguiranno gli interventi di Padre Giulio Michelini, OFM, che offrirà una riflessione su “Gesù pellegrino”, e di Padre Nino Bucca, OMI, già coordinatore dei pellegrini italiani a Lourdes, con l’intervento “Noi pellegrini. Perché a Lourdes?”. La giornata proseguirà con l’intervento di Mons. Rocco Pennacchio, assistente nazionale Unitalsi, che presenterà una guida all’utilizzo del sussidio per l’approfondimento del tema pastorale 2026, e si concluderà con la recita dei Vespri.
La mattina di sabato 21 febbraio sarà dedicata alla dimensione spirituale del pellegrinaggio con l’intervento di Mons. Felice Accrocca, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, sul tema “Francesco d’Assisi pellegrino”. Seguirà il trasferimento ad Assisi e la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Francesco.
Nel pomeriggio spazio alla formazione degli animatori dei pellegrinaggi, con un laboratorio esperienziale, con l’intervento di Antonio Diella delegato Nazionale dei pellegrinaggi (“Passi di Bernadette… Passi per la vita”) e la presentazione del nuovo sussidio nazionale per gli animatori: “In cammino… con Bernadette”. La giornata si concluderà con l’intervento di Cosimo Cilli, Vice Presidente Nazionale Vicario, sul ruolo dell’Unitalsi come Ente del Terzo Settore al servizio dei territori, e con il Rosario in Basilica e la processione aux flambeaux.
La mattina di domenica 22 febbraio sarà dedicata al futuro del cammino associativo. Interverranno Mons. Rocco Pennacchio con la riflessione “L’Unitalsi, il pellegrinaggio, la vita”, Rocco Palese, Presidente Nazionale Unitalsi, con un bilancio su “Un anno di rinnovato cammino associativo”, e Cosimo Cilli, che presenterà i segni per i pellegrinaggi di Lourdes 2026. L’incontro si concluderà con la Celebrazione della Santa Messa.
L’appuntamento di Assisi rappresenta un momento significativo di preghiera, formazione e condivisione, volto a rafforzare il senso del pellegrinaggio come esperienza di fede, servizio e comunione, nel solco della spiritualità francescana e della missione Unitalsi.
Il programma
DOWNLOAD
Pubblicato il 2 Febbraio 2026

