Ad Assisi dal 19 al 21 gennaio corso di formazione animatori

Si svolgerà ad Assisi, presso l’Hotel Domus Pacis l’incontro nazionale degli animatori dei pellegrinaggi Unitalsi, il tradizionale appuntamento di formazione, a cui sono attesi circa 300 volontari.

I lavori saranno aperti venerdì 19 gennaio alle ore 16,30 con la preghiera e a seguire dalla relazione della professoressa Assunta Staccanella, teologa pastoralista e direttrice del ciclo di licenza della Facoltà Teologica del Triveneto. Alle ore 18,00 l’intervento di don Marco Pozza, sacerdote della Diocesi di Padova e cappellano del carcere di Padova.

Sabato 20 gennaio ad aprire i lavori della mattinata dopo la preghiera alle ore 08,30 sarà Paolo Curtaz teologo e fondatore dell’Associazione culturale ‘Zaccheo’.  Alle 09,20 è previsto l’intervento di Mons. Nicolo Anselmi, Vescovo di Rimini al quale seguirà la riflessione dell’Assistente Nazionale Mons. Rocco Pennacchio Arcivescovo di Fermo. La parte mattutina dei lavori saranno coordinati e poi conclusi dal Consigliere Nazionale Roberto Torelli, che illustrerà l’impegno dell’Unitalsi nel Terzo Settore e nella società.

Nel pomeriggio, il primo intervento sarà di don Carmine Arice, Assistente della Sezione Piemontese e padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza a Torino. Alle ore 16,50 toccherà a padre Michael Daubanes Rettore del Santuario di Lourdes ad intervenire all’incontro degli animatori. La giornata si concluderà con la relazione alle ore 18,15 di Antonio Diella, responsabile della formazione degli animatori Unitalsi. Dopo la cena, alle ore 21,00 i partecipanti reciteranno il Rosario nella Basilica Santa Maria degli Angeli.

Domenica 21 gennaio, dopo la preghiera prevista alle ore 8,00 a conclusione delle giornate dedicate agli animatori, sono previsti gli interventi dei responsabili nazionali.
Il primo, di Rocco Palese Presidente Nazionale Unitalsi, sul cammino dell’Associazione nel 2024 e il secondo di Cosimo Cilli, vicepresidente vicario Unitalsi, sulle novità della stagione dei pellegrinaggi a Lourdes. La messa alle ore 11,00 concluderà ufficialmente l’incontro.

Scarica il programma

 

 

Pubblicato il 9 Gennaio 2024

2 thoughts on “Ad Assisi dal 19 al 21 gennaio corso di formazione animatori

Comments are closed.