A TV2000 il Servizio Civile Unitalsi, focus progetto ‘Talento Giovani’ al Policlinico Gemelli

Il programma serale ‘In Cammino’, in onda su TV2000, ieri martedì 13 dicembre ha dedicato una puntata speciale al Progetto TaGG, acronimo di “Talento Giovani del Policlinico Universitario Gemelli” come esempio di carità creativa e Chiesa a sostegno del prossimo.

Il progetto coinvolge diciotto giovani volontari del Servizio Civile che accolgono e accompagnano gli utenti, orientandoli all’interno degli ambienti del Policlinico Gemelli.

Hanno illustrano i benefici del progetto con don Nunzio Currao, assistente pastorale del personale del Policlinico Universitario Gemelli e in collegamento Marta Balocchi, volontaria del Progetto TaGG e Cosimo Cilli, vice presidente vicario Unitalsi e responsabile nazionale del Servizio civile.

Quest’anno l’obiezione per la pace compie 50 anni. In questi giorni a Roma si stanno svolgendo una serie di incontri organizzati dalla Conferenza nazionale enti Servizio civile (Cnesc), di cui fa parte anche l’Unitalsi. Il momento clou delle iniziative programmate per l’anniversario sarà il convegno dal titolo  “50 anni di obiezione per la pace. Analisi, riflessioni e prospettive sul Servizio Civile” in programma oggi e domani a Roma che ripercorrerà il percorso di questi 50 anni, rileggendolo anche alla luce delle esperienze internazionali ed europee, favorendo momenti di rielaborazione partecipata che portino a rigenerare i fondamenti del servizio civile e a individuarne possibili sviluppi e prospettive.

Pubblicato il 14 Dicembre 2022