A Roma l’incontro di formazione assistenti e responsabili Unitalsi

Formazione Assistenti

A Roma dal 13-15 novembre 2019 si terrà l’incontro Assistenti dell’Unitalsi, una tre giorni formativa rivolta agli assistenti ecclesiastici dell’associazione. L’appuntamento si svolgerà presso l’Istituto La Salle, in via Aurelia, 476 e sarà inaugurato mercoledì 13 novembre alle ore 16.30 dal saluto del vice presidente nazionale Roberto Maurizio a cui seguirà l’intervento di SE Mons. Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione e i Santuari, sul tema “Valore cristiano del pellegrinaggio e Missione evangelizzatrice dei Santuari”. Al termine si terrà la Santa Messa. Nella seconda giornata sono previsti gli interventi del Presidnete Nazionale Antonio Diella su“la missione unitalsiana, storia e attualità” e la riflessione dell’Assistente Nazionale Mons. Luigi Bressan su “Missione dell’assistente Unitalsi in sezione e nei pellegrinaggi”. Seguiranno i saluti prima, del direttore dell’ufficio della CEI  per i pellegrinaggi don Gionatan De Marco, e dopo da parte del direttore della CEI per la Pastorale della Salute don Massimo Angelelli. I lavori si concluderanno con la relazione di Maria Gisella Molina responsabile della Comunicazione Unitalsi sul tema “La missione di comunicare oggi”. Nella seconda giornata sono previsti gli interventi del Presidente Nazionale Antonio Diella su“la missione unitalsiana, storia e attualità” e la riflessione dell’Assistente Nazionale Mons. Luigi Bressan su“Missione dell’assistente Unitalsi in sezione e nei pellegrinaggi”.Seguiranno i saluti prima, del direttore dell’ufficio della CEI per i pellegrinaggi don Gionatan De Marco, e dopo da parte del direttore della CEI per la Pastorale della Salute don Massimo Angelelli.
La sessione sarà chiusa dall’intervento di Maria Gisella Molina responsabile della Comunicazione Unitalsi sul tema “La missione di comunicare oggi”.  Venerdì 15 novembre, gli assistenti si recheranno in Vaticano per partecipare alla celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri.
La tre giorni di formazione proseguirà presso l’Istituto “Maria Bambina” dove si rifletterà sulla relazione del vicepresidente Unitalsi Rocco Palese dal tema  “Cura da osservare nei gruppi e nei pellegrinaggi” e a chiudere i lavori sarà la relazione di don Rossano Sala, Segretario Speciale del Sinodo per i Giovani sul tema “Camminare con i giovani sulle orme del Sinodo”. L’incontro degli assistenti si concluderà con la visita guidata alla Necropoli Vaticana e alla Tomba di San Pietro.

Scarica il programma
DOWNLOAD

 

 

Formazione Responsabili

Dal 15 al  17 novembre presso l’Istituto La Salle, in via Aurelia, 476 si terrà la scuola di formazione unitalsiana per responsabili e referenti dell’associazione a cui interverranno tra gli altri don Carmine Arice assistente ecclesiastico della Sezione Piemontese, la dottoressa Silvia Dalla Morte, psicoterapeuta, Vittorio Scelzo Comunità di Sant’Egidio e la Prof.ssa Rosanna Virgili. Sabato 16 novembre per tutti i partecipanti è prevista la Santa Messa presso la Tomba di San Pietro in Vaticano preceduta dal saluto del Cardinale Angelo Comastri.

Scarica il programma
DOWNLOAD

Pubblicato il 11 Novembre 2019