A Pompei i bambini dell’Unitalsi sfilano per la pace

Dal piazzale Giovanni XXIII i bambini dell’Unitalsi hanno sfilato in processione con in mano lunghi lenzuoli multicolore con su scritto “Eccomi per sempre’”. I piccoli guidati dal presidente nazionale Rocco Palese, dal vice presidente Cosimo Cilli e Federica Postiglione e dai presidenti delle sottosezioni locali hanno lanciato un appello di pace contro tutte le guerre e la fine del conflitto in Terra Santa.

“Un saluto a tutti voi, un caro agli ammalati, il cuore della nostra associazione – il presidente nazionale Rocco Palese rivolgendosi a soci riuniti nel Santuario Pompei –  Oggi siamo qui con le nostra sofferenze, le nostre gioie, ma soprattutto abbiamo una sofferenza comune, che la guerra ancora una volta devasta la nostra umanità, che questa volta colpisce la nostra amata Terra Santa. Sappiamo dalle notizie ci provengono da Gaza e Betlemme e dalle nostre opere di carità che chi più soffre in questo momento sono i bambini, le loro mamme che con la guerra non hanno nulla a che vedere. Ecco, noi oggi qui da Pompei ci uniamo tutti nella preghiera per la pace e loro faremo proprio attraverso i nostri bambini”.

La funzione eucaristica è stata preceduta dai saluti e dai ringraziamenti dell’arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo. «Grazie Unitalsi – ha detto il Prelato – per essere qui oggi a testimoniare ancora una volta l’importanza di guardare avanti, di avere il coraggio di superare il dolore e le difficoltà e portare avanti la speranza».

Monsignor Beniamo De Palma, arcivescovo-vescovo emerito di Nola, ha presieduto la santa Messa, ha spiegato: “Toccare è il gesto più profondo della solidarietà, il tocco del Signore è il tocco di Dio. Non temiamo le malattie fisiche, ma dobbiamo preoccuparci quando il cuore si indurisce, quando non riesce più a vedere il futuro». Parole che toccano il cuore di tutta l’Unitalsi, i cui aderenti sono raccolti ai piedi dell’altare con lo sguardo verso il Quadro della Vergine. “La bellezza della fede – ha concluso l’arcivescovo – è essere amati immensamente da Dio. Lasciamoci cambiare lo sguardo da Dio. Oggi siamo a Pompei dove la Beata Vergine ci dà la forza per non farci sentire soli e il coraggio di andare avanti”.

 

 

 

Pubblicato il 30 Ottobre 2023