E’ quello che sta per incominciare per più di 200 volontari che tra poco inizieranno il loro servizio in Italia e all’estero.
Dal 13 novembre 2017 prenderanno avvio 9 progetti in Italia, mentre da gennaio 2018 partirà un progetto a Lourdes.
Lo scorso 6 novembre 2017, infatti, 290 Volontari hanno terminato il proprio Servizio Civile Nazionale in Italia e domani il testimone verrà tramesso ai nuovi volontari. Lo stesso accadrà a 12 volontari all’inizio di gennaio a Lourdes.
“L’avvicendamento dei progetti – ha affermato Cosimo Cilli, responsabile del Settore Progetti Unitalsi – ci consente di assicurare una presenza costante e continua a tutti i nostri amici speciali destinatari delle attività concretizzate attraverso il Servizio Civile. Le sedi coinvolte sono 62 ed i progetti sono mirati a diversi settori ed aree di intervento a testimonianza che le attività della nostra Associazione sono rivolte non solo alle persone che accompagniamo in pellegrinaggio, ma anche alle molteplici richieste di assistenza che i nostri territori e la nostra società ci invia”.
I 10 progetti che prenderanno inizio da oggi a gennaio sono:
Progetto "L’armonia dei cori"
(Centro nord; Campania; Basilicata e Calabria; Puglia; Isole):
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento PERSONE ANZIANE E DISABILI.
Progetto "Impara giocando!"
(Marche, Calabria, Puglia, Sicilia Orientale)
Settore EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
Area d’intervento ANIMAZIONE CULTURALE VERSO I MINORI;
Progetto "L’oasi sorridente"
I volontari presenteranno Servizio Civile nelle “Case Accoglienza” dell’Unitalsi.
(Liguria, Lazio)
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento MINORI E PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE TEMPORANEAMENTE O PERMANENTEMENTE INVALIDANTI O IN FASE TERMINALE.
Progetto "Colora la mia casa"
I volontari presteranno Servizio Civile nelle “Case Famiglia” dell’Unitalsi.
(Puglia)
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento PERSONE DISABILI.
Progetto Matera: la cultura tra I SASSI
I volontari presteranno assistenza alle persone disabili o con difficoltà motorie che a Matera desiderano visitare “i Sassi”.
(Basilicata)
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento PERSONE DISABILI.
Progetto Lourdes: fonte di BELLEZZA
Il Servizio dei ragazzi si snoda nel Salus e nel Santuario.
Settore ASSISTENZA
Area d’intervento ESTERO.
Da oggi prenderà il via per i volontari un anno intenso e gratificante, ricco di esperienze, di formazione e di crescita personale, nel quale avranno occasione di toccare con mano e sperimentare quanto la vicinanza e l’attenzione al prossimo sono veicolo di carità ed espressione del carisma unitalsiano che contribuiranno a diffondere.
“Le immagini dei volontari che hanno appena terminato il Servizio Civile – ha concluso Cosimo Cilli – testimoniano l’impegno e la gioia che questa esperienza ha saputo trasmettere. La speranza è che sempre più si diffondano i nostri progetti su tutta Italia in modo da coinvolgere più volontari possibile e da realizzare quei “fatti” che Papa Francesco ci esorta a compiere affinchè non venga mai a mancare l’olio della carità alle nostre lampade e possiamo amare con azioni concrete sull’esempio di Gesù”.
Pubblicato il 14 Novembre 2017