Dal 22 al 26 giugno a Loreto partirà la 44ma edizione del Pellegrinaggio della Gioia promosso dalla Sezione Romana – Laziale dell’UNITALSI che interesserà oltre 350 persone con 150 bambini disabili provenienti dalle province del Lazio, da alcuni istituti religiosi della Capitale e dal reparto pediatrico dell’ospedale Policlinico Gemelli di Roma.
Tante saranno le famiglie che con loro figli raggiungeranno Loreto canticchiando il celebre ritornello ‘Quarantaquattro gatti, in fila per sei col resto di due’, scelto proprio per celebrare la 44ma edizione del pellegrinaggio. Il refrain sarà interpretato per l’occasione da Massimo Idà, musicista di lunga esperienza che ha fatto parte della band di Pino Daniele. Per raggiungere il Santuario della Santa Casa di Loreto, l’Unitalsi utilizzerà 6 pullman e altri 3 mezzi attrezzati al trasporto delle persone disabili. Il tema scelto per i piccoli partecipanti al Pellegrinaggio della Gioia è ‘Volti di bimbi, cuore di mamma’,in cui gli unici protagonisti saranno i bambini.
“Mancano ormai pochi gironi alla tanto attesa partenza del pellegrinaggio ideato e pensato dall’Associazione per i più piccoli che coinvolgerà per la prima volta tutte parrocchie della Diocesi di Loreto e più di 300 bambini locali – ha spiegato don Gianni Toni, Assistente Ecclesiastico della Sezione Romana Laziale. “Ad alcuni momenti più ludici, a cui parteciperanno clown e animatori magici, si alterneranno tradizionali celebrazioni liturgiche; in particolare per questa edizione, la celebrazione dei Misteri del Rosario sarà svolta da alcuni personaggi in costume provenienti dalla zona di Villa Musone del Comune di Loreto”.
“I bambini sono entusiasti e non vedono l’ora di partire per vivere questa straordinaria esperienza – ha dichiarato Preziosa Terrinoni, Presidente della Sezione Romana – Laziale – ad accoglierci ci sarà Monsignor Tonucci che per tanti anni ha partecipato insieme ai bambini a questo grande evento. Quest’anno il pellegrinaggio sarà accompagnato spiritualmente anche da Monsignor Fabio Dal Cin, nominato nuovo Arcivescovo e Prelato e Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano, che telefonicamente mi ha espresso il suo affetto e la sua gratitudine per il servizio che svolgiamo verso i più bisognosi, ricordando i pellegrinaggi che ha vissuto con l’Unitalsi”. All’appuntamento sarà presente anche il Sindaco di Loreto, Paolo Niccoletti.
Pubblicato il 21 Giugno 2017