All’incontro, condotto da FEDERICO BAIOCCO, Responsabile Nazionale Medici UNITALSI, prenderanno parte oltre 30 persone, tra personale medico e operatori sanitari, in arrivo da tutte le regioni italiane. Presenti anche DON CARMINE ARICE, Direttore dell’Ufficio della pastorale della salute della CEI e FEDERICO LORENZINI, membro del Consiglio direttivo nazionale dell’UNITALSI.
Una due giorni, dunque, dedicata a 360 gradi al ruolo del personale sanitario in occasione dei pellegrinaggi al fianco dei malati e delle persone disabili. Verranno proposti alcuni focus su: le nuove normative sui corsi BLSD, la movimentazione del malato e del disabile, le nuove normative sul trasporto dei farmaci e dell’ ossigeno (sui treni e sugli aerei).
Per tale occasione sarà anche presentato il nuovo questionario che verrà consegnato in occasione di tutti i pellegrinaggi dell’UNITALSI per la valutazione sia delle motivazioni che inducono ad andare a Lourdes e nei maggiori santuari italiani e internazionali, ma sarà anche un utile strumento per costruire l’identikit socio-sanitario di quanti si affidano all’Associazione per vivere l’esperienza dei pellegrinaggi.
L’incontro si chiuderà domenica 13 maggio 2017 con la relazione di DON CARMINE ARICE, Direttore dell’Ufficio della pastorale della salute della CEI su "Il pellegrinaggio con i malati – Carisma Differenziante della Associazione e parte integrante del Cammino della Chiesa per i malati e per chi soffre".
"E’ un appuntamento importante – spiega FEDERICO BAIOCCO, Responsabile Nazionale Medici UNITALSI – per ribadire l’importanza del ruolo del medico e degli operatori sanitari nell’ambito dei pellegrinaggi organizzati dalla nostra Associazione".
Pubblicato il 12 Maggio 2017