E’ quanto dichiara ANTONIO DIELLA, presidente nazionale UNITALSI in merito alla XVII Giornata di Raccolta del Farmaco che si svolgerà sabato 11 febbraio in tutta Italia. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000).
I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti assistenziali convenzionati – tra i quali l’U.N.I.T.A.L.S.I. – con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
“Un’iniziativa quella della GRF – aggiunge DIELLA – che assume un valore particolare perché proprio l’11 febbraio ricorre la Giornata Mondiale del Malato. Sappiamo bene , infatti, che oggi sempre più italiani hanno difficoltà ad accedere alla cure e ai medicinali e quello di sabato diventa un momento fondamentale dove ognuno di noi è chiamato a rispondere in maniera generosa per donare a tanti italiani ed immigrati la possibilità di curarsi in maniera adeguata”.
“Una collaborazione quella con il Banco Farmaceutico – spiega FEDERICO BAIOCCO, responsabile Nazionale Medici UNITALSI – che è nata da alcuni anni ed ha portato una proficua collaborazione con la nascita a Roma e Catania di due ambulatori solidali dove le persone posso avere medicinali ed una vera speranza. Quest’anno poi, grazie al sostegno di Banco Farmaceutico, potremo rifornire anche le farmacie dei treni in partenza per i pellegrinaggi a Lourdes”.
Pubblicato il 7 Febbraio 2017