Unitalsi, in tutta Italia nuovi servizi e azioni concrete di solidarietà

Donazioni  e distribuzione di generi alimentari a persone in difficoltà.
Gli esempi di Ragusa, Locorotondo (BA) e Fiuggi (FR)
Si stanno moltiplicando in tutta Italia le iniziative delle sottosezioni e delle sezioni dell’Unitalsi per la raccolta di generi alimentari da donare alle persone e alle famiglie in difficoltà economica. L’esempio di due realtà distanti geograficamente, ma vicina grazie allo spirito unitalsiano: Locorotondo e Fiuggi (FR). A Ragusa la sottosezione dell’Unitalsi ha aderito a una campagna su Facebook per donare generi alimentari grazie alla quale rapidamente si è riempito il deposito ed è iniziata la distribuzione secondo le indicazioni della Protezione civile.

A Fiuggi (Frosinone) la sottosezione dell’Unitalsi in collaborazione con il comune e con altre associazioni ha lanciato l’iniziativa la “spesa sospesa” che prevede che si possa donare generi di prima necessità alimentare lasciandoli nei carrelli presenti nei punti vendita di Fiuggi. Tutti i prodotti verranno poi smistati dalle associazioni presso il centro pastorale e poi verranno distribuiti ai nuclei familiari che ne avranno fatto richiesta ai servizi sociali del comune di Fiuggi.

Anche la sottosezione Unitalsi di Locorotondo (BA) ha aderito alla “Spesa sospesa” la procedura è la stessa di altre città e sia i commercianti che vogliono aderire, sia i cittadini in stato di necessità potranno telefonare al numero 080-4356221. Saranno i volontari dell’Unitalsi che ritireranno la merce e poi la consegneranno alla Caritas locale.


Pubblicato il 2 Aprile 2020