“Una associazione diventa vecchia quando non ha più voglia di imparare. Se siamo qui è perchè abbiamo voglia e necessità di imparare e, per questa ragione, l’Unitalsi è giovane, per stare insieme e vicino a chi è più in difficoltà”.
Con queste parole, il Presidente Nazionale Unitalsi, Antonio Diella, ha aperto il progetto “IN ASCOLTO”, opportunità formativa offerta ai soci dell’associazione per migliorare la relazione con il mondo della disabilità, attraverso una conoscenza dei meccanismi della comunicazione e dell’ascolto, potenziando le capacità di relazione con l’altro.
Il progetto “IN ASCOLTO” prevede attività formative destinate dapprima ai responsabili delle sottosezioni, suddivisi nelle macroaree Nord, Centro e Sud. Seguirà una formazione a cascata sui territori, con l’ausilio di sussidi preparati ad hoc.
“Crediamo tanto in queste opportunità – ha detto Cosimo Cilli, responsabile dei progetti Unitalsi – perchè vogliamo utilizzare al meglio gli strumenti di formazione per accrescere la relazione e l’attenzione tra le persone. E’ questo il nostro desiderio, perchè solo cosi potremo vivere l’associazione come una opportunità per migliorare se stessi e gli altri”.
Il progetto “IN ASCOLTO” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Pubblicato il 1 Settembre 2018