Covid-19: i volontari si uniscono per il bene dei più deboli

È nei momenti più difficili come quello che stiamo attraversando in queste ore che emergono valori e persone che fanno la differenza per senso civico, a Fiuggi come altrove.
Loro sono sempre presenti, tutto l anno, anche quando le cose sembrerebbero scorrere senza sussulti nella ordinaria quotidianità, in silenzio al servizio Associazioni e anche i tifosi insieme per aiutare anziani e persone in difficoltà delle fasce sociali più deboli, senza riflettori, senza mai alzare la voce, senza mai chiedere nulla in cambio.

È questo lo straordinario mondo del volontariato in Italia che meriterebbe molta più attenzione e sostegno da parte degli enti territoriali e centrali. Salvo poi scoprire che esiste in presenza di calamità naturali o allarmi sanitari come quello in corso. Un opera la loro straordinaria, indispensabile ed insostituibile. Milioni di persone in Italia al servizio di altre persone. Tra queste a pieno titolo vanno annoverate quelle che ancora una volta stanno facendo la differenza anche a Fiuggi sotto le bandiere della Protezione Civile, Caritas Diocesana, Unitalsi, Anfass, Associazione Calcutta alle quali si sono aggiunti i ragazzi della curva Gasperone, questi ultimi solitamente impegnati le domeniche nel sostenere la locale squadra di calcio.

Tutti uniti al fine: “di rispondere alle esigenze delle persone sole e fragili”, di concerto e coordinati dal COC (centro operativo comunale), attivato nei giorni scorsi in sinergia con gli uffici del “Servizio alla persona” sotto il controllo dell a ssessore ai servizi sociali Simona Girolami. Operativi H24 sul territorio per consegnare gratuitamente beni di prima necessità e farmaci a quanti impossibilitati negli spostamenti per l a pprovvigionamento o in gravi difficoltà economiche.

In tal senso è stato predisposto anche un avviso pubblico a cura del sindaco Alioska Baccarini ed un numero telefonico attivo già da diversi giorni (0775515861), al quale rivolgersi in caso di necessità. La Fiuggi migliore, quella che quando il gioco si fa duro comincia a giocare, ponendosi al centro del ring lasciando gli altri a riflettere con loro stessi sui valori della solidarietà.

Cicoria di Oggi  


Pubblicato il 12 Marzo 2020