“Le emozioni aiutano a guarire perché sono un arcobaleno tra il corpo e l’anima. Un semplice sorriso allevia le tensioni favorendo la comunicazione e riducendo lo stress”.
Scrivere su un foglio solo alcuni flash di una esperienza vissuta in modo coinvolgente e pienamente consapevole dei valori perseguiti, mi dà la sensazione di omettere sempre qualcosa di importante.
Se guardo indietro e cerco il giorno in cui ho scelto e deciso di presentare la mia Domanda di partecipazione al Servizio Civile, c’è un sorriso che mi accompagna e un senso di pienezza che ora contraddistingue la mia vita.
Penso che uno dei momenti più difficili della vita, soprattutto quando devi costruire il tuo futuro, sia proprio “la scelta” e credo che quella vincente sia capire il proprio talento e le proprie capacità. L’analisi di noi stessi, a volte, ci spaventa e forse, in fondo al cuore, sappiamo che non vogliamo crescere senza che una mano ci sorregga. Si apre così quel vortice e quella distanza incolmabile con il mondo: si presenta con gli adulti che corrono, corrono, senza avere la sensibilità di fermarsi per accogliere davvero il “futuro”. Già, perché il futuro non è produrre, non è l’economia che, sappiamo, ormai troppo fragile. Il vero futuro è investire nell’uomo, nel giovane che deve diventare uomo. Per questo ho cercato qualcosa che potesse davvero farmi vivere la società e avere la possibilità di mettere a frutto le mie capacità e l’ho trovato nel Servizio Civile, nel progetto che seguo, dedicato all’assistenza delle persone anziane e ammalate. Volevo uscire dalle categorie che fino a quel momento segnavano i confini della mia quotidianità.
Forse in me c’è sempre stata la voglia di far esplodere tutta l’energia e la passione per il sociale che sento dentro, soprattutto per gli anziani e gli ammalati.
Forza, Coraggio, Impegno, Determinazione, Capacità, Comprensione, Responsabilità, Dovere, Lealtà, Rispetto: questo è il Servizio Civile!
Paolo Amato, volontario di servizio civile.
Progetto: Nessuno è Perfetto! Isole. Sede di Palazzolo Acreide.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019