C’è un momento speciale a fine estate in cui la solidarietà sposa il fascino senza tempo dei motori. Si è rinnovato anche quest’anno, con la XIX Edizione, il tradizionale appuntamento dell’evento “Regala un sorriso”, iniziativa benefica promossa dal Veteran Motor Club con il sostegno e il patrocinio di diversi enti e istituzioni del territorio. L’ultimo fine settimana ha visto la piazza principale della città trasformarsi in una suggestiva mostra di veicoli d’epoca.
Per l’intera giornata, un magnifico raduno di auto e moto classiche ha catturato l’attenzione dei cittadini, grazie al prezioso e attivo coinvolgimento dell’Unitalsi. I soci e il direttivo del Veteran Motor Club hanno così regalato una domenica di pura gioia e spensieratezza a persone meno fortunate e alle loro famiglie, offrendo loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica a bordo di autentici gioielli della tradizione motoristica italiana e internazionale. Tra i modelli più ammirati spiccavano le fiammanti Alfa Romeo degli anni ’60 e ’70, accanto ad altre storiche glorie firmate Fiat e Peugeot, fino agli intramontabili e iconici «Maggiolini» di casa Volkswagen. Saliti a bordo al fianco dei proprietari, questi ospiti speciali hanno potuto godere di un indimenticabile giro panoramico tra le vie della città.

«Per noi – dice Pietro Scuvera, presidente del Veteran – è sempre una gioia poter condividere la nostra passione con i nostri amici speciali dell’Unitalsi. Se un giro in auto può rappresentare momento di gioia e svago per chi vive una condizione non semplice, allora siamo tutti più felici e realizzati. Vedere il sorriso sul volto di queste persone speciali ci ripaga dei tanti impegni organizzativi ai quali un club motoristico è chiamato».
Al fianco del Veteran si sono schierati anche i rappresentanti di club dei comuni vicini: Niscemi, Vittoria, Comiso, Acate. Un lavoro di squadra affrontato con abnegazione da Scuvera e dal resto del direttivo, composto da Giuseppe Piazza, vicepresidente, Maurizio D’Amaro, segretario, Antonio Guaia, Elio Cacciatore, Enrico D’Assenza e dal presidente onorario, Giuseppe Mangione. Al loro fianco il responsabile locale dell’Unitalsi, Giuseppe Fedele.
La manifestazione si è poi spostata al ristorante «La Primavera» di San Cono per un gioioso momento conviviale. A conclusione della giornata, gli organizzatori hanno voluto esprimere la loro gratitudine alle istituzioni e ai partner locali con la consegna di alcune targhe premio. Il Veteran Motor Club e l’Unitalsi hanno premiato il sindaco Terenziano Di Stefano, l’assessore agli Eventi, Romina Morselli e il dirigente della Polizia Locale, Massimo Cozzo, riconoscimento, quest’ultimo, esteso all’intero comando per il supporto fondamentale alla riuscita dell’evento. Un riconoscimento speciale è stato consegnato anche all’imprenditore Maurizio Melfa, presidente del Gela Calcio, da sempre vicino alle iniziative sociali della comunità. today24.info
Pubblicato il 17 Settembre 2026


