RAINEWS: Furto nel magazzino Unitalsi Lombarda. Rubati bancali della Giornata Nazionale

Il colpo è avvenuto presso la stazione ferroviaria di San Cristoforo, nei pressi dei binari da cui in passato partivano i “treni bianchi” diretti a Lourdes

Colpita la Sezione Lombarda alla stazione di San Cristoforo. Il materiale, dal valore di circa 60mila euro, era destinato alla Giornata Nazionale del 21 e 22 marzo. Furto nel magazzino della Sezione Lombarda dell’Unitalsi situato presso la stazione ferroviaria di Milano San Cristoforo, nei pressi dei binari da cui in passato partivano i “treni bianchi” diretti a Lourdes.
Nella serata di ieri ignoti hanno sottratto 9 bancali di merce alimentare, che erano stati depositati nello stabile in vista della 24ma Giornata Nazionale, in programma il 21 e 22 marzo prossimi in tutta Italia. Il valore della merce rubata è stimato in circa 60.000 euro, si tratta di materiale destinato alla raccolta fondi che sostiene le attività di solidarietà dell’associazione a favore delle persone malate, con disabilità e delle loro famiglie. Tra i progetti sostenuti dalla campagna anche il “Progetto dei Piccoli”, iniziativa che su tutto il territorio nazionale offre accoglienza alle famiglie costrette a lasciare la propria casa per assistere i figli ricoverati negli ospedali pediatrici.
“È un gesto grave perché colpisce direttamente un’iniziativa di solidarietà”, spiega Luciano Pivetti, Presidente della Sezione Lombarda dell’Unitalsi. Nonostante l’accaduto, i volontari sono già al lavoro per cercare di garantire comunque lo svolgimento della Giornata Nazionale nelle date previste”.


Pubblicato il 10 Marzo 2026