L’iniziativa coinvolgerà le parrocchie di Agropoli, Vallo della Lucania e Capaccio
La Diocesi di Vallo della Lucania si prepara a vivere un momento di grande spiritualità: venerdì 23 gennaio le reliquie di Santa Bernardette, provenienti dal Santuario di Lourdes, saranno accolte nella Diocesi vallese. L’iniziativa è stata promossa dalla Unitalsi Sottosezioni di Agropoli e Capaccio-Paestum, e coinvolgerà le parrocchie di Agropoli, Vallo della Lucania e Capaccio.
Gli appuntamenti
Il programma di venerdì 23 prevede alle 9.00 l’accoglienza delle reliquie presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Agropoli e a seguire la Santa Messa e l’adorazione eucaristica con alle 12.00 la preghiera dell’Angelus. Alle 15.00 è in programma la Via Crucis meditata e a seguire il Rosario e alle 18.00 la celebrazione eucaristica con al termine la fiaccolata aux flambeaux.
Sabato 24 le reliquie faranno tappa a Vallo della Lucania, la mattina presso la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie con l’accoglienza delle reliquie alle 9.00, la celebrazione eucaristica e l’adorazione, mentre nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.00, si svolgerà la processione aux flambeaux fino in Cattedrale dove si svolgerà la Messa Solenne. Domenica 25 le reliquie raggiungeranno la Parrocchia di San Vito a Capaccio Scalo con le celebrazioni eucaristiche alle 8.00, alle 11.00 e alle 17.30, a cui seguirà la processione aux flambeaux lungo alcune strade della città.
Antonio Pagano, infocilento.it
A Benevento, le Reliquie di Bernadette al Sacro Cuore e al Fatebenefratelli
Arrivano a Benevento le reliquie a Bernardette Soubirous, presso la parrocchia del Sacro Cuore, ad accogliere sarà l’Arcivescovo Monsignor Felice Accrocca. Un momento fortemente voluto dall’Unitalsi di Benevento.
L’associazione presieduta da Umberto Caputo, ha voluto questo momento con le reliquie di Santa Bernardette proprio per promuovere la devozione mariana e anche per preparare adeguatamente la celebrazione della giornata mondiale del malato, in calendario l’11 febbraio, proprio in occasione della memoria della Madonna di Lourdes. Le reliquie di Santa Bernardette resteranno in città fino a mercoledì 21. Dopo l’accoglienza col vescovo, ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco fra Gianluca Manganelli. Oggi e martedì ci sarà la venerazione delle reliquie anche da parte delle scuole del quartiere. Mercoledì mattina le reliquie visiteranno l’ospedale Fatebenefratelli, mentre in serata dopo la messa solenne delle ore 18 presieduta da don Daniele Paradiso, ci sarà la partenza delle reliquie.
Pubblicato il 19 Gennaio 2026







