L’Unitalsi di Locri e i Vigili del Fuoco insieme per i più piccoli

Da 13 anni ormai la Sottosezione di Locri dell’Unitalsi accompagna la befana a regalare pacchetti dono nelle mani dei bambini. È una tradizione consolidata grazie alla collaborazione e sostegno degli amici vigili del fuoco di Reggio Calabria e del distaccamento di Siderno, che non si sono mai sottratti alla presenza richiesta nelle nostre iniziative.

È un momento in cui oltre alla discesa della vecchia signora dal campanile della chiesa con l’autoscala, la gioia si sparge tra i piccoli per l’evento Pompieropoli, a cura dell’associazione nazionale volontari dei vigili del fuoco, in cui tutti, cimentandosi in brevi prove pratiche, e percorsi gimkana, ricevono il diploma di “Pompiere Junior” . Quindi una giornata di festa e gioia per tutti, ma soprattutto per i nostri amici con disabilità, il cui sorriso e affetto ci stimola sempre a fare di più.

Ogni anno un successo, ogni anno una cittadina diversa, e il 2026 ha visto il comune di Gioiosa Ionica come luogo della manifestazione, al quale siamo grati e riconoscenti .Ma anche alla UNLA-CCEP nostra partner logistica, ai cittadini, e tutte le associazioni locali, che in vari angoli hanno regalato musica e intrattenimento, va il nostro immenso ringraziamento per la disponibilità e accoglienza completata da un pranzo comunitario. L’inclusione passa anche da questi piccoli gesti e attimi di vita condivisa, noi dell’Unitalsi siamo magari un punto di contatto o se volete un anello di congiunzione, ma quando qualcuno, ci dà una mano, sicuramente con felicità…allarghiamo le braccia. Al prossimo anno quindi, con la Befana 2027, sperando che nel suo sacco ci conservi intanto tanta solidarietà, tanto amore e soprattutto tanta pace da distribuire ancora.


Pubblicato il 7 Gennaio 2026