Cari amici, il 30 novembre 2025, Prima domenica d’Avvento, celebreremo la Giornata dell’Adesione.
Riceverete le tessere da consegnare ai soci Ausiliari e Effettivi, Aggregati e Benefattori. La tessera è simbolo di appartenenza alla nostra realtà associativa. Quest’anno ricorda l’annuncio del Tema Pastorale “Ave Maria, piena di grazia, il Signore è con te”, che ci viene proposto per il 2026, ed esprime l’intenzione di rimanere, per tutti i soci dell’Unitalsi, memoria del nostro servizio. Il valore della tessera è pari a Euro 30,00.
E’ importante ricordare che il mancato versamento da parte di soci ausiliari ed effettivi della quota associativa annuale entro il 31.12.2025 comporta la perdita della qualifica di socio. Si sottolinea che il termine del 31.12.2025 è perentorio. Questa è la tessera che donerete ai Soci ausiliari ed effettivi:

Vi ricordiamo che “Sono Soci ausiliari le persone di maggiore età che intendono prestare servizio volontario secondo le finalità dellʼAssociazione e dichiarano … di rinnovare annualmente lʼimpegno associativo di adesione e di versare la quota annua dʼiscrizione.
I soci ausiliari si distinguono in: Barellieri, Sorelle di assistenza, Medici, Sacerdoti, Ammalati e Disabili”. Inoltre, “possono essere ammessi a Soci effettivi i soci ausiliari che, nel triennio antecedente …. hanno partecipato ad almeno due pellegrinaggi … hanno annualmente rinnovato l’impegno associativo di adesione e sono in regola con il versamento annuale della quota associativa”. Questa è, invece, la tessera che consegnerete ai Soci aggregati
Vi specifichiamo che “Sono soci aggregati:
- a) i pellegrini che partecipano ai pellegrinaggi;
- b) gli ammalati o disabili che partecipano ai pellegrinaggi e non presentano la domanda di ammissione a socio ausiliare;
- c) i giovani che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età e che desiderano prestare servizio di volontariato con il consenso dei genitori ed affidati a persona da questi indicata;
- d) coloro che chiedono di prestare servizio di volontariato nellʼAssociazione nellʼimminenzadelpellegrinaggioonelcorsodellostesso;
- e) coloro che sporadicamente partecipano alle attività dellʼAssociazione e/o usufruiscono delle strutture e dei servizi della stessa”.
Troverete anche la tessera da dare ai benefattori, ovvero tutte quelle persone che ci sostengono. “Sono Benefattori coloro che, condividendo le finalità dell’Associazione, vi danno la loro adesione con eventuali offerte ed iniziative benefiche (Statuto, art. 10). Il valore delle altre quote associative rimane invariato.
Nell’augurarvi di vivere questo momento, come sempre, con tutti i nostri amici ammalati o con disabilità all’insegna della condivisione, vi rinnoviamo l’invito a partecipare alla campagna social #aderiscoxché.
Un abbraccio a tutti.
Rocco Palese

