Unitalsi di Padova: sabato 4 ottobre il Giubileo degli ammalati e delle persone con disabilità

Al Santuario di Santa Maria della Provvidenza il Giubileo diocesano dei malati presieduto dal Vescovo

Dal rientro dal pellegrinaggio nazionale a Lourdes, dove abbiamo vissuto il pellegrinaggio giubilare “Con la Vergine Maria e Santa Bernadette, pellegrini di Speranza”, come Sottosezione di Padova, sabato 4 ottobre vivremo il Giubileo diocesano con gli ammalati e le persone con disabilità proposto dalla nostra Diocesi.

Tutto questo in collaborazione con l’Ufficio Diocesano della Pastorale della salute, l’Ordine di Malta, la Fondazione Irpea, l’Associazione persone con disabilità Irpea Padova e la Consulta del Volontariato. L’appuntamento è presso l’O.P.S.A.  (Opera della Provvidenza Sant’ Antonio) a Sarmeola di Rubano – Padova, una grande struttura residenziale che accoglie oggi più di seicento persone con grave disabilità intellettiva unita talvolta ad altre forme di disabilità.

La Chiesa che si trova al suo interno, domenica 22 dicembre 2024, è stata elevata a Santuario diocesano mariano dedicato a Santa Maria Madre della Provvidenza e questo come segno di attenzione verso le persone fragili e vulnerabili e come apertura al territorio.

Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 davanti alla Grotta della Madonna di Lourdes, presente nel parco della casa, dalla quale ha inizio in processione il pellegrinaggio giubilare verso il Santuario. Alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Mons. Claudio Cipolla.

Seguiranno il pranzo a buffet e un ampio programma di intrattenimento con i volontari di Giocaconilcuore. Le conclusioni dell’incontro sono previste per le ore 15.00. Per favorire la partecipazione, sono state coinvolte tutte le Associazioni che hanno dato adesione all’evento oltre che Croce Verde e Croce Rossa, tutto questo per mettere a disposizione personale e mezzi per accompagnare quanti non hanno possibilità di raggiungere personalmente il luogo giubilare. Sarà una giornata di preghiera vissuta nella semplicità e nello spirito unitalsiano.

Giliola, Presidente Unitalsi Sottosezione Padova

 


Pubblicato il 1 Ottobre 2025