Volontari Unitalsi al mare con gli “Amici speciali’

Bagni, giochi, laboratori creativi, ma anche intensi momenti di confronto. Si conclude a Ricadi la settimana di vacanza organizzata dall’Unitalsi

A…mare senza limiti. Questa è la sintesi della settimana di vacanza che i volontari dell’Unitalsi, stanno per concludere presso il villaggio Torre Marino assieme a coloro che chiamano “gli amici speciali”, speciali perché, pure con le difficoltà dovute alle varie e difficili condizioni di salute, trovano la forza, il sorriso e la gratitudine per farsi accompagnare lungo il cammino di una vita che nonostante tutto vale la pena di vivere. Grazie anche alla squisita accoglienza dei titolari della struttura turistica, Maurizio e Michele, la settimana sta trascorrendo in serenità e allegria, con momenti scanditi da bagni in mare o in piscina, giochi di gruppo, attività artistico-ricreative, laboratori, ma anche da preghiere comunitarie e confronto su quanto ogni giorno si va programmando e sulle tematiche che riguardano l’attualità.

E poi, la sera, spettacoli in cui trovano spazio l’improvvisazione e la fantasia, caratterizzati da piccoli numeri con protagonisti gli ospiti e i volontari. Una iniziativa, quella che tra pochi giorni chiuderà i battenti, giunta alla seconda edizione e destinata negli anni a ripetersi, visto il successo che sta riscuotendo, una esperienza che, come tengono a sottolineare i responsabili di Unitalsi, fa bene a tutti, sia a chi dà che a chi riceve. In un periodo come quello estivo in cui quasi tutti, mente, pensano a divertirsi e a rilassarsi dopo un anno di lavoro, c’è, dunque, chi si ritempra mettendo a disposizione un po’ del proprio e della propria vita al servizio di coloro che dalla vita hanno avuto poco, di coloro che sono meno fortunati di noi, ma che riescono a riempire i vuoti i gioia e di fiducia, grazie al sorriso e alla mano tesa dei volontari, che hanno scelto di condividere con loro queste giornate di fine sto, dimostrando che quando si mette in moto il cuore anche quei limiti che a volte sembrano barriere insuperabili possono trasformarsi in strade piane su cui camminare veloci e prati verdi e colorati su cui rotolarsi felici, sapendo che non si è mai soli. Iniziativa giunta alla seconda edizione e destinata negli anni a ripetersi.

di Franco Pagnotta, Il Quotidiano del Sud – Foto di gruppo di Unitalsi


Pubblicato il 27 Agosto 2025